Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Screening delle tireopatie
Pubblicato da dzamperini in data 10/12/2015 00:00
Medicina Clinica
 Un'ampia revisione della letteratura ad opera della United States Preventive Services Task Force (USPSTF) conclude che non vi sono evidenze forti per esprimere raccomandazioni a favore o contro lo screening delle tireopatie.



Alcune linee guida consigliano lo screening per l'ipotiroidismo nei soggetti con più di 60 anni, nelle persone a rischio elevato di sviluppare un ipotiroidismo, nelle donne che vogliono intraprendere una gravidanza oppure che presentano sintomi aspecifici.

La United States Preventive Services Task Force (USPSTF) aveva concluso nel 2004 che vi erano prove insufficienti per cui non era in grado di esprimere raccomandazioni a favore o contro lo screening delle tireopatie in soggetti asintomatici.

Ora la stessa USPSTF pubblica un aggiornamento delle sue linee guida e arriva alle medesime conclusioni [1].

In effetti lo screening e il trattamento delle disfunzioni tiroidee asintomatiche vengono spesso effettuati nella pratica clinica, ma vi sono evidenze molto limitate che ne abbiano valutato l'impatto sulla salute.

In primo luogo non ci sono studi che abbiano determinato l'utilità dello screening delle tireopatie versus non screening.

In secondo luogo non vi è un accordo unanime su quali debbano essere i valori limite di "normalità" del TSH per poter dire se siamo di fronte ad una iperfunzione o una ipofunzione della tiroide e, in ogni caso, non sappiamo se lievi alterazioni del TSH siano associate ad esiti clinici peggiori.

D'altra parte lo screening delle tireopatie in soggetti asintomatici può provocare dei danni, come per esempio falsi positivi, stress psicologico, sovratrattamenti. Questo dipende dal fatto che, nello screening, la diagnosi di disfunzione tiroidea si basa su parametri di laboratorio e non sulla presenza di sintomi.

Che dire?

Le linee guida della USPSTF derivano da un'ampia e completa revisione della letteratura e la loro affidabilità e qualità sono molto elevate.

Tuttavia vi sono delle criticità. La USPSTF sottolinea due punti:

1) queste conclusioni non riguardano le donne in gravidanza o che vogliono pianificare una gravidanza

2) le stesse conclusioni si applicano solo a soggetti del tutto asintomatici.

Il punto dolente è proprio quest'ultimo: cosa vuol dire asintomatici?
Spesso le tireopatie si manifestano con sintomi aspecifici e sfumati e questo è vero soprattutto nei soggetti anziani. In questi casi non è semplice stabile se questi sintomi dipendano o meno da una tireopatia per cui è nostra opinione che in situazioni del genere il dosaggio del TSH sia del tutto giustificato.

Renato Rossi


Bibliografia

1. LeFevre ML et al. Screening for Thyroid Dysfunction: U.S. Preventive Services Task Force Recommendation Statement. Ann Intern Med. Pubblicato online il 24 marzo 2015.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.34 Secondi