Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
La nevralgia post-erpetica
Pubblicato da dzamperini in data 10/04/2016 00:00
Medicina Clinica
Una sintesi sulla diagnosi, sulla terapia e sulla prevenzione della nevralgia post-erpetica.



La nevralgia post-erpetica è caratterizzata dalla persistenza del dolore per molti mesi e talora per qualche anno nella zona cutanea in cui si era sviluppato il rash cutaneo.
A seconda delle statistiche questa patologia riguarda circa il 10- 20% dei casi che hanno avuto un herpes zoster. Con il passare del tempo dalla forma acuta tuttavia la percentuale di soggetti che ancora lamentano dolore tende a ridursi.

Sono stati identificati alcuni fattori di rischio per lo sviluppo di questa sequela neurologica: l'età avanzata, la gravità della forma acuta, la presenza di diabete o di malattie respiratorie croniche, uno stato di immunodeficienza.

La nevralgia post-erpetica è caratterizzata, dal punto di vista clinico, dalla persistenza di dolore nella zona in cui si era sviluppato l'herpes zoster; il dolore è spesso associato ad altri sintomi sensitivi come prurito, intorpidimento, iperalgesia, parestesie, etc.

La diagnosi si basa sull' anamnesi positiva per herpes zoster e sulle caretteristiche cliniche e non richiede particolari esami strumentali per essere confermata.

La terapia può essere di tipo locale o sistemico.

La terapia locale consiste nella applicazione di lidocaina o capsaicina. Nei casi di interessamento della branca oftalmica del trigemino si può usare la lidocaina sotto forma di collirio.

Spesso, però, nelle forme medio-gravi è necessario ricorrere ad una terapia sistemica. Si possono usare gli antidepressivi triciclici, il gabapentin e il pregabalin. Nei casi refrattari e persistenti si può ricorrere agli oppiodi, per l'uso dei quali è necessario, tuttavia, un attento monitoraggio del paziente per evitare la comparsa di dipendenza farmacologica.
Si può ricorrere anche alla infiltrazione della zona interessata con tossina botulinica.

La prevenzione della nevralgia post-erpetica si basa sull'uso del vaccino anti varicella - zoster che è stato approvato per gli adulti con più di 50 anni. Evidenze di letteratura suggeriscono che tale vaccino può più che dimezzare l'incidenza di herpes zoster e della conseguente sequela nevralgica.
I farmaci antivirali comunemente usati per il trattamento dell'herpes zoster acuto riducono la durata e la gravità del dolore nelle fasi acute e possono ridurre la durata della nevralgia post-erpetica. E' stato proposto anche l'uso di amitriptilina a basse dosi durante la fase acuta, da continuare per tre mesi.


Renato Rossi

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 4
Voti: 1


Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.42 Secondi