Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Curare l' Herpes fa bene anche all' infezione da HIV
Pubblicato da dzamperini in data 05/07/2008 19:05
Medicina Clinica Il trattamento con valaciclovir per l'HSV-2 (HerpesVirus 2) riduce le concentrazioni di HIV-1 (Virus dell’ Immunodeficienza acquisita) nel sangue e nei genitali di donne affetta da entrambe le patologie.

In questo studio randomizzato e controllato effettuato in Burkina Faso sono state arruolate 136 donne (età media 32 anni) che erano risultate sieropositive sia per HIV-1 che per herpes simplex (HSV-2).
Dopo randomizzazione le donne sono state trattate con valaciclovir (500 mgx 2/die) o placebo. Come end-point primario venivano valutati i livelli di HIV-1 nel sangue e a livello delle mucose genitali.
A 12 settimane si osservò che la terapia con valaciclovir portava ad una riduzione dell'RNA virale dell'HIV-1 a livello genitale nonche’ della concentrazione di copie virali e di RNA virale nel sangue. Gi autori concludono che la terapia soppressiva anti herpes simplex riduce i livelli di HIV sia nel sangue che nei genitali in donne con duplice infezione e questi dati potrebbero avere importanti implicazioni nel controllo dell'AIDS.
 
Fonte:
Nagot N et al. Reduction of HIV-1 RNA levels with therapy to suppress herpes simplex virus. N Engl J Med 2007 Feb 22;356:790-9.
 
Commento di Renato Rossi
Gli autori citano studi epidemiologici precedenti che avevano evidenziato un legame tra infezione da virus herpes simplex e HIV-1. Con questo lavoro essi dimostrano che una terapia soppressiva anti-herpes è in grado di ridurre le concentrazione del virus dell'immunodeficienza acquisita sia nel sangue che a livello delle mucose genitali. Tuttavia lo studio ha avuto una durata di soli 3 mesi, le donne arruolate erano poche e non vi è una dimostrazione formale che tutto questo si traduca in una riduzione della trasmissione dell'HIV, anche se è ragionevole supporlo. Studi futuri con un follow-up più prolungato e con un maggior numero di pazienti potranno determinare l'effetto di valaciclovir long-term.
 
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.33 Secondi