Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Preoccupante incremento degli stimolanti sessuali
Pubblicato da dzamperini in data 28/06/2016 00:00
Medicina Clinica  
Eccessivo l'uso incontrollato di sostanze che potenziano e prolungano la attività sessuale


 In tutta Europa si sta diffondendo l’uso di sostanze chimiche stimolanti per potenziare e prolungare la attività sessuale: non più solo gli inibitori della fosfodiestersi 5 ma anche l’uso di metamfetamine, mefedrone, gamma-idrossibutirrato e gamma-butirrolattone variamente associati.

La attività sessuale può così protrarsi per varie ore e per più giorni: le metamfetamine,e il mefedrone sono psicostimolanti che aumentano il desiderio sessuale, il tono dell’umore, la forza fisica, la resistenza alla fatica; il gamma-idrossibutirrato ed il suo precursore gamma-butirrolattone hanno spiccata attività disinibente,riducono l’ansia ed il disagio e favoriscono la sensazione di benessere e rilassamento (1) : sono state denominate giornalisticamente le “droghe dello stupro” in quanto diminuiscono le resistenze e le capacità di reagire dei soggetti a cui vengono fatte assumere , spesso diluiti in cocktail, bibite, bevande alcoliche, caffè; ai dosaggi più elevati danno inoltre amnesia anterograda: i soggetti riprendono piena coscienza dopo varie decine di minuti e non ricordano quanto accaduto a partire da pochi minuti dopo la somministrazione dei butirrati.

Le modalità di assunzione di queste sostanze sono le più varie: relativamente frequenti in Inghilterra i sexy party nei week -end, in cui maschi omosessuali associano diverse sostanze ottenendo performance sessuali intense protraentesi per varie ore e per diversi giorni.
Non si hanno ancora dati certi riguardo al numero di consumatori abituali di queste sostanze né sulla frequenza e sulle dosi assunte: secondo le ricerche condotte dal network inglese Neptune nel 2012-2013 circa un milione di persone in U.K. ha utilizzato “club drugs” tra le quali certamente le chemsex (2).
Nel 2010 secondo l’importante studio europeo EMIS (European Men-who-have-sex-with-men Internet Survey) il 6% dei maschi omosessuali europei intervistati dichiarò di avere usato una o più sostanze in sex party nelle 4 settimane precedenti: il 17% degli Olandesi, il 13% degli Inglesi, il 12% degli Spagnoli ed il 9 % degli Italiani …(3)

L’uso di queste sostanze è dunque accertato anche in Italia anche se purtroppo mancano iniziative da parte del Ministero, mentre vanno segnalate iniziative degli Enti Locali,nel Veneto in particolare il Comune di Verona, tra i primi in Italia. (4)

In merito ai controlli effettuati dalle autorità competenti è interessante segnalare che purtroppo i butirrati sono liberamente acquistabili in Intenet: è sufficiente digitare “butirrati vendita” !!!!
Gli effetti nocivi sulla salute di questi cocktail di farmaci sono certi anche se ancora non del tutto conosciuti: si possono segnalare per le Amfetamine complicanze cardiovascolari: crisi ipertensive, tachicardie, aritmie,scompensi cardiaci, danni ischemici cardiaci e cerebrali. Per i butirrati sono segnalate depressione respiratoria, convulsioni, possibili asfissie e morte, specie se associati ad alcool. I danni sono aggravati dai prolungati digiuni favoriti dall’azione anoressizzante delle amfetamine.

Per tutte queste sostanze è tuttavia particolarmente preoccupante la dipendenza: forte dipendenza psicologica per le amfetamine e forte dipendenza anche fisica per i butirrati; inutile sottolineare come l’uso ripetuto a scopo sessuale possa quindi avere effetti devastanti sulla psiche dei consumatori. A questi preoccupanti dati va aggiunta la considerazione che la disinibizione indotta da queste sostanze crea una condizione ideale per la trasmissione di tutte le malattie sessualmente trasmesse: secondo gli studi inglesi durante i sex party vi è una media di cinque partner per partecipante con ore di rapporti generalmente non protetti.(5,6)

Commento: L’uso di sostanze che aumentano il desiderio sessuale, provocano euforia, riducono le inibizioni, l’ansia e la sensazione di disagio, aumentano la resistenza fisica, la potenza, intensità e la durata delle prestazioni sessuali si sta rapidamente diffondendo in tutta Europa,con prevedibili gravi danni per la salute, senza una adeguata risposta da parte delle autorità competenti.
I colleghi inglesi come sempre pragmatici ed essenziali stanno sviluppando preoccupate riflessioni critiche ed autocritiche(1): forse noi stiamo aspettando che gli altri risolvano anche i nostri problemi…

Riccardo De Gobbi

Bibliografia

1. McCall H., Adams N. et Al.: What is chemsex and why does it matter? BMJ 2015;351:h5790
2. http://www.health.org.uk/programmes/shine-2012/projects/novel-psychoactive-treatment-uk-network-neptune
3. http://ecdc.europa.eu/search/Pages/results.aspx?k=emis%20report
4. http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=24235
5. London Friend, Antidote. Out of your mind. 2014. http://londonfriend.org.uk/wp-content/
uploads/2014/06/Out-of-your-mind.pdf
6. Kirby T, Thornber-Dunwell M. High-risk drug practices tighten grip on London gay scene
Lancet 2013;381:101-2.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Pensieri e opinioni professionali

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.44 Secondi