Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Pericarditi ricorrenti: utile l' Anakinra
Pubblicato da dzamperini in data 14/08/2017 00:00
Medicina Clinica


 Dati preliminari derivanti da un piccolo studio italiano suggeriscono che l'anakinra è efficace nel trattamento della pericardite ricorrente resistente alla colchicina.


 Anakinra nella pericardite ricorrente  
 Inserito il 15 gennaio 2017 da admin. - cardiovascolare - segnala a: facebook  Stampa la Pillola  Stampa la Pillola in pdf  Informa un amico  Ascolta con webReader


 Dati preliminari derivanti da un piccolo studio italiano suggeriscono che l'anakinra è efficace nel trattamento della pericardite ricorrente resistente alla colchicina.



 In molti casi la pericardite acuta ha un'eziologia virale. Tuttavia non sono rari i pazienti che dopo un primo episodio vanno incontro a recidive. Si pensa che in questi soggetti entri in gioco, più che una nuova infezione virale, una risposta di tipo immmune.
La colchicina è efficace nel trattamento della pericerdite ricorrente e anche nella prevenzione delle recidive dopo un primo episodio di pericardite acuta [1].

Esistono, però, forme di pericardite ricorrente resistenti alla colchicina in cui si sviluppa una sorta di dipendenza dagli steroidi.

Lo studio AIRTRIP (Anakinra—Treatment of Recurrent Idiopathic Pericarditis) si è proposto di valutare l'efficacia dell'anakinra (un antagonista ricombinante del recettore dell'interleukina 1β).
Si tratta di uno studio in doppio cieco in cui sono stati reclutati 21 soggetti affetti da pericardite ricorrente, resistenza alla colchicina e diendenza da terapia steroidea.
Il trial è stato effettuato in 3 centri italiani tra il giugno e il novembre del 2014.

I partecipanti sono stati trattati con anakinra per due mesi; in seguito i soggetti che avevano risposto alla terapia sono stati randomizzati a ricevere anakinra oppure placebo per sei mesi oppure fino alla recdiva della malattia.

Il follow up è durato in media per 14 mesi. Una recidiva si ebbe in 9 dei 10 soggetti trattati con placebo e in 2 degli 11 trattati con anakinra.

Si tratta di uno studio con pochi pazienti, quindi i risultati vanno considerati come esplorativi. Come giustamente concludono gli autori sono necessari studi con maggior casistica e di durata più prolungata per confermare questi risultati e per valutare la sicurezza a lungo termine del farmaco.


Renato Rossi


Bibliografia


1. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=5942

2. Brucato A et al. Effect of Anakinra on Recurrent Pericarditis Among Patients With Colchicine Resistance and Corticosteroid DependenceThe AIRTRIP Randomized Clinical Trial.
JAMA. 2016 Nov 8;316:1906-1912. 

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.35 Secondi