Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
I grassi sono meno pericolosi dei carboidrati?
Pubblicato da dzamperini in data 03/04/2018 00:00
Medicina Clinica


 
 Uno studio osservazionale suggerisce che una dieta ricca di carboidrati è associata ad un aumento della mortalità rispetto ad una dieta ricca di grassi.


I grassi sono da molti anni considerati nemici della salute, soprattutto quelli di origine animale e soprattutto se assunti in eccesso.

Tuttavia potrebbero essere rivalutati. Almeno secondo uno studio pubblicato dal Lancet [1] che suggerisce che una dieta ricca di carboidrati è associata ad una mortalità maggiore rispetto ad una dieta ricca di grassi.

Si tratta dello studio PURE (Prospective Urban Rural Epidemiology), uno studio di tipo osservazionale prospettico che ha arruolato circa 135000 partecipanti e li ha seguiti in media per sette anni. I partecipanti erano rappresentativi della popolazione di 18 nazioni di cinque continenti ed erano presenti tutte le classi sociali.

Le abitudini dietetiche dei partecipanti sono state determinate mediante un questionario.

Si è osservato che la dieta ad elevato contenuto di carboidrati era associata ad un aumento della mortalità rispetto ad una dieta ad alto contenuto di grassi. Inoltre quest'ultimo tipo di dieta non risultava associato ad un aumento delle malattie cardiovascolati, dell'infarto e della mortalità cardiovascolare. Addirittura una dieta ricca di grassi saturi risultava associata ad un riduzione del rischio di ictus.

Secondo gli autori questi risultati dovrebbero portare a rivedere le raccomandazioni dietetiche delle varie linee guida.


Che dire?

Lo studio è intrigante perchè sembrerebbe sconfessare un assioma ormai entrato nel sentire comune e cioè che troppi grassi non fanno bene alla salute.

Ovviamente si tratta di uno studio osservazionale con tutte le possibili distorsioni che questo tipo di lavori può presentare. 
D'altra parte uno studio randomizzato e controllato che confronti una dieta ricca di carboidrati e una ricca di grassi di durata e ampiezza tali da dare risultati attendibili è molto difficile da realizzare.

Assisteremo ad una rivalutazione del burro, dei formaggi e degli altri grassi animali?
Vedremo se in futuro si avrà una svolta nelle linee guida.

Per quanto ci riguarda crediamo che una dieta bilanciata, come può essere la dieta mediterranea che comprende i carboidrati complessi ma anche i grassi sia di origine vegetale che animale, sia ancora la via da perseguire.




Renato Rossi



Bibliografia

1. Dehghan M et al. Associations of fats and carbohydrate intake with cardiovascular disease and mortality in 18 countries from five continents (PURE): a prospective cohort study. Pubblicato online il 29 agosto 2017.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.48 Secondi