Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Irreperibile alla visita di controllo? Possibile anche per motivi non urgenti ma
Pubblicato da dzamperini in data 29/10/2008 00:00
Normative di interesse sanitario La Cassazione ha respinto il ricorso dell'Inps che aveva trattenuto 500 euro a una lavoratrice risultata assente al controllo fiscale per un esame medico in quanto il rinvio della visita avrebbe comportato ''il rischio di un rinvio molto lungo'' a causa delle ''ben note difficoltà del servizio sanitario'' 

Il lavoratore in malattia può allontanarsi da casa "per motivi seri anche se non urgenti", ha sancito la Corte di Cassazione (sent. 20080/2008).

Il caso specifico riguardava un’  impiegata che "si era assentata alla visita di controllo del medico fiscale per recarsi presso un centro diagnostico per effettuare un elettrocardiogramma".

L’ INPS, avendola trovata assente in occasione di una visita di controllo, aveva operato una trattenuta di circa 500 euro, l'indennità di malattia pari a un periodo di dieci giorni. I giudici di merito (Corte d’ Appello di Torino) avevano dato ragione alla paziente, per cui l’ INPS e’ ricorsa in Cassazione.

La Cassazione ha pero’ confermato la decisione della Corte d’ appello, prendendo atto delle "ben note difficoltà in cui versa il servizio sanitario", per cui se si sposta una visita già fissata c'è il "rischio di un rinvio molto lungo", e ritenendo giustificata la violazione dell'obbligo di reperibilità.

 
"Per giustificare la violazione dell'obbligo di reperibilità in determinati orari – ha stabilito la Corte - non è richiesta l'assoluta indifferibilità della prestazione sanitaria da effettuare ma basta un serio e fondato motivo che giustifichi l'allontanamento da casa".

La Corte escludeva inoltre che la lavoratrice avesse l'obbligo di preventiva comunicazione all'organo di controllo della indifferibile assenza dal domicilio", dal momento che "la visita cardiologica è tale da giustificare l'assenza alla visita di controllo".

Daniele Zamperini – fonte ADNCronos
 
Links Correlati
· Inoltre Normative di interesse sanitario
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Normative di interesse sanitario:
Tutti in pensione alla stessa eta': lo dispone la CEE



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Normative di interesse sanitario

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.43 Secondi