Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Warfarin riduce rischio di cancro
Pubblicato da dzamperini in data 10/09/2018 00:00
Medicina Clinica


 Uno studio osservazionale norvegese ha valutato se esiste un legame tra uso del warfarin e insorgenza di neoplasie.


Uno studio norvegese di tipo osservazionale suggerisce che l'uso del warfarin è associato ad una riduzione del rischio oncologico negli anziani.

Lo studio [1], effettuato sul Norwegian National Registry, ha preso in esame più di 1.250.000 soggetti nati in Norvegia tra il 1924 e il 1954.

Il follow up medio è stato di circa 6 anni. 
Si è visto che l'incidenza di cancro era più bassa nei soggetti che assumevano warfarin rispetto a quelli che non lo assumevano.

In media la riduzione del rischio era del 16%.

La riduzione maggiore si aveva per i tumori del polmone (- 20%), della prostata (- 31%) e della mammella (- 10%). Non si è evidenziata una riduzione del rischio per il cancro del colon.
La riduzione più significativa si è osservata nei soggetti che assumevano warfarin per fibrillazione atriale o flutter atriale (- 32%). 

Gli autori spiegano che il warfain agisce con un duplice meccanismo: da una parte aumenta la risposta immunitaria dell'organismo ai tumori e dall'altra inibisce i recettori AXL tirosin-kinasi dipendenti che hanno un affetto oncogenetico.

Sempre secondo gli autori questi risultati potrebbero avere una implicazione importante per scegliere il farmaco da usare nei pazienti che necessitano un'anticoagulazione. 


Che dire? 

Il lavoro norvegese è di tipo osservazionale, con tutti i limiti che questo comporta. Tuttavia ha esaminato un numero molto elevato di soggetti per cui i dati evidenziati dovrebbero essere presi in considerazione e stimolare studi futuri.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Haaland GS et al. Association of Warfarin Use With Lower Overall Cancer Incidence Among Patients Older Than 50 Years. JAMA Intern Med. Pubblicato online 6 novembre 2017.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.35 Secondi