Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Betastimolanti e steroide inalatorio nell' asma: associazione utile
Pubblicato da dzamperini in data 08/04/2019 00:00
Medicina Clinica


 L'analisi di quattro RCT, richiesta dalla FDA, suggerisce che l'uso combinato di steroide inalatorio e LABA nell'asma non comporta rischi di eventi gravi asma-correlati rispetto al solo steroide inalatorio e può ridurre il rischio di riacutizzazioni.


 Studi preliminari avevano suggerito che i betastimolanti a lunga durata d'azione (LABA) potessero aumentare il rischio di eventi gravi asma-correlati e riacutizzazioni asmatiche. Nella maggior parte degli studi, però, i LABA erano stati usati da soli e non in associazione ad uno steroide inalatorio. 

Per questo motivo le linee guida raccomandano di usare, nel paziente asmatico, LABA in associazione con uno steroide inalatorio. 

Viene ora pubblicato uno studio [1], richiesto dalla FDA, che aveva lo scopo di valutare efficacia e sicurezza della terapia di associazione (LABA/steroide inalatorio) versus la terapia con solo steroide inalatorio.

Si tratta in realtà di un'analisi, condotta da un comitato di esperti indipendenti, di quattro trials randomizzati e controllati. Un quinto trial, effettuato in popolazione pediatrica, non è stato incluso nella valutazione. 

In totale l'analisi ha preso in considerazione poco più di 36.000 soggetti (età >/= 12 anni), in parte trattati con la combinazione e in parte con steroide inalatorio solamente. 

Le conclusioni principali si possono riassumere nei punti seguenti:

1) la terapia combinata non comporta un aumento del rischio di eventi gravi asma-correlati rispetto alla terapia col solo steroide inalatorio

2) la terapia combinata risulta associata ad una riduzione del 17% del rischio di riacutizzazioni asmatiche rispetto alla terapia con il solo steroide inalatorio.


Che dire?

L'analisi dei quattro studi randomizzati e controllati richiesta dalla FDA conferma la bontà delle raccomandazioni delle linee guida: nell'asma i LABA sono sicuri se usati in associazione allo steroide inalatorio e possono essere associati ad una diminuzione delle riacutizzazioni.

Questi risultati hanno portato, nel dicembre 2017, la FDA a rimuovere dalla scheda tecnica delle associazioni steroide inalatorio/LABA il "box warning".

Un editoriale, commentando quest'analisi e la decisione della FDA, ricorda anche che questi risultati non sono automaticamente trasferibili ai bambini e ai pazienti con forme molto gravi di asma perchè entrambe queste popolazioni non erano presenti negli studi esaminati [2].



Renato Rossi



Bibliografia


1. Busse WW et al. Combined Analysis of Asthma Safety Trials of Long-Acting beta2-Agonists.
N Engl J Med 2018 Jun 28; 378:2497-2505.

2. Seymour MS et al. Inhaled Corticosteroids and Labas - Removal of the FDA's Boxed Warning. N Engl J Med 2018 Jun 28; 378:2461-2463.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.43 Secondi