Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Dapagliflozin: un nuovo farmaco per lo scompenso cardiaco?
Pubblicato da dzamperini in data 29/06/2020 00:00
Medicina Clinica


  Pubblicati i risultati del DAPA-HF Trial in cui dapagliflozin è stato utilizzato in pazienti con scompenso cardiaco e ridotta frazione di eiezione.


Dapagliflozin è un inibitore del SGTL 2 usato nella terapia del diabete tipo 2. Le nuove linee guida consigliano questi farmaci come prima scelta, insieme a metformina e agonisti del GLP-1 [1].

In alcuni studi (per esempio EMPAREG e CANVAS) gli inibitori del SGLT 2 hanno dimostrato di ridurre il rischio di scompenso cardiaco nei pazienti con diabete tipo 2.

Ma sono efficaci anche nei pazienti non diabetici?

Per rispondere a questa domanda è stato condotto lo studio DAPA-HF che ha arruolato 4477 soggetti con scompenso cardiaco [2].
I pazienti erano in classe NYHA >/= 2 ed avevano una frazione di eiezione uguale o inferiore al 40%. I diabetici rappresentavano il 45% del totale.
Dopo randomizzazione i partecipanti sono stati trattati con dapagliflozin (10 mg/die) oppure placebo, oltre alla terapia standard (aceinibitori, sartani, betabloccanti, antialdosteronici, valsartan/sacubitril).

Il follow up è stato di 18 mesi. 

Il dapagliflozin ha ridotto l'endpoint primario (morte cardiovascolare, ricovero per scompenso cardiaco, visite urgenti con necessità di terapia infusiva) del 26%: 16,3% nel gruppo dafagliflozin e 21,2% nel gruppo placebo (HR 0,74; CI95% 0,65-0,85; NNT 21).

Questi risultati erano simili in tutti i sottogruppi analizzati, indipendentemente dalla presenza o meno di diabete.

Dapagliflozin ha ridotto anche altri endpoints secondari, tra cui la mortalità totale (HR 0,83; CI95% 0,71-0,97).

Gli effetti collaterali, tra cui ipoglicemia e disfunzione renale, non differivano tra i due gruppi.

Che dire?

Si tratta del primo RCT in cui un inibitore del SGLT 2 è stato usato specificamente per valutare la sua efficacia nello scompenso cardiaco sia in diabetici che in non diabetici.
Per il momento il meccanismo d'azione con cui questi farmaci funzionano nello scompenso cardiaco è ignoto: si ipotizzano effetto diuretico, renoprotezione, effetto cardiometabolico.

Si apre la via per una nuova classe di farmaci da usare nella terapia dello scompenso cardiaco?
E' ancora presto per dirlo. Bisognerà attendere i risultati degli altri studi in corso (tra cui l'EMPEROR-PRESERVED trial in cui si testa l'efficacia dell'empagliflozin in soggetti con scompenso cardiaco a frazione di eiezione conservata).
Questi studi permetteranno di analizzare i possibili effetti collaterali, confermare l'efficacia di questi farmaci e valutare se le linee guida potranno inserirli nel trattamento standard dello scompenso. 


Renato Rossi


Bibliografia

1. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=7224

2. McMurray JJV et al. for the DAPA-HF Trials Committee ad Investigators. Dapagliflozin in Patients with Heart Failure and Reducec Ejection Fraction. N Engl J Med. Pubblicato online il 19 settembre 2019.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.45 Secondi