Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Covid-19. Ripensare ai test per il contenimento
Pubblicato da dzamperini in data 21/10/2020 00:00
Medicina Clinica


 Perche' ripensare ai test per il contenimento 


Il caso recente dei giocatori del Genoa calcio e prima del caso Berlusconi riaccendono la polemica sulla strategia dei test per la diagnosi e il contenimento della pandemia. In una precedente pillola (1) avevamo affrontato il problema di quale test usare per il contenimento della pandemia. Nel caso Genoa un giocatore positivo ha contagiato 14 giocatori che erano negativi prima della partita con il Napoli poi risultati positivi al tampone. Questo fatto sarebbe “la Waterloo dei tamponi” ha commentato il virologo Matteo Bassetti. Un recente articolo del New England (2) ritorna sull’argomento dei test distinguendo tra test diagnostici e test di screening.I test diagnostici sono progettati per la diagnosi di persone sintomatiche, non devono essere a basso costo e richiedono un'elevata sensibilità per arrivare ad una diagnosi clinica definitiva. Al contrario, i test utilizzati in regimi di sorveglianza, intesi a ridurre la prevalenza nella popolazione di un virus respiratorio, devono dare risultati rapidi per limitare la diffusione asintomatica e dovrebbero essere sufficientemente economici e facili da eseguire, anche autosomministrabili come i test salivari, per consentire test frequenti, più volte alla settimana. 
Come si nota in questo diagramma.

https://tinyurl.com/ycmde5zk 

Entrambi i regimi di test rilevano l'infezione (cerchi arancioni), ma solo il test ad alta frequenza la rileva durante la finestra di trasmissione (ombreggiatura), nonostante la sua sensibilità inferiore, che lo rende un filtro più efficace. La finestra durante la quale la reazione a catena della polimerasi (PCR) rileva le infezioni prima dell'infettività (verde) è breve, mentre la corrispondente finestra post-infettiva ma rilevabile dalla PCR (viola) è lunga comprendendo, così, anche casi a bassa carica e non infettivi.
Il test standard di riferimento della reazione a catena della polimerasi (PCR) fallisce se utilizzato in un regime di sorveglianza perché i tempi sono lunghi, si passa dalla raccolta, il trasporto a un laboratorio centralizzato di riferimento, il che fa aumentare i costi, riduce la frequenza e può ritardare i risultati di uno o più giorni con il rischio di diffondere l'infezione per giorni prima della notifica, il che limita l'impatto dell'isolamento e della tracciabilità dei contatti.

Clementino Stefanetti

1.www.pillole.org/public/aspnuke/newsall.asp?id=7454&sid=680536882
2. Rethinking Covid-19 Test Sensitivity — A Strategy for Containment. NEJM, September 30, 2020. 

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Pensieri e opinioni professionali

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.46 Secondi