Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
BPCO: quali farmaci sono più efficaci?
Pubblicato da dzamperini in data 07/01/2021 00:00
Medicina Clinica



 Uno studio osservazionale ha confrontato due diverse opzioni terapeutiche nel trattamento della BPCO.


La terapia della BPCO si basa essenzialmente su tre classi di farmaci: i beta-agonisti a lunga durata d'azione (LABA), gli antimuscarinici a lunga durata d'azione (LAMA) e gli steroidi inalatori (ICS).

Di solito la terapia è a "step successivi" nel senso che all'inizio si usa un solo broncodilatatore (LABA o LAMA), in caso di non risposta si passa all'associazione LABA+LAMA e, se il paziente lamenta ancora sintomi e/o va incontro a frequenti riacutizzazioni, si aggiunge uno steroide inalatorio (triplice terapia).

In realtà gli studi hanno riportato risultati contrastanti quando hanno confrontato regimi terapeutici a base di LABA+LAMA con regimi a base di LABA+ICS.

Partendo da queste premesse alcuni Autori hanno effettuato una ricerca su un database inglese (United Kingdom's Clinical Practice Research Datalink) con lo scopo di controllare cosa succede nel mondo reale.
Per il periodo 2002-2015 sono stati analizzati i dati registrati di pazienti affetti da BPCO. Si sono confrontati due gruppi (ciascuno composto da 1977 pazienti): il primo gruppo aveva iniziato lo stesso giorno una terapia a base di LABA+LAMA, il secondo gruppo aveva iniziato (sempre lo stesso giorno) l'associazione LABA+ICS.

Si è evidenziato che non vi era differenza tra di due gruppi per quanto riguarda le riacutizzazioni della BPCO moderate o gravi.
Però l'incidenza di polmoniti gravi che richiesero il ricovero era minore del 34% nel gruppo LABA+LAMA (HR 0,66; 95%CI 0,50-0,87).

Gli Autori concludono che, nel mondo reale, le due opzioni famacologiche confrontate hanno un'efficacia simile sull'endpoint riacutizzazioni moderate/gravi, tuttavia l'associazione LABA+LAMA può essere preferibile per il minor rischio di polmoniti gravi.

Che dire?

Lo studio ha dei limiti intrinseci legati al disegno osservazionale: per esempio si può ipotizzare che i pazienti messi in terapia con l'associazione LABA+ICS fossero più a rischio e proprio per questo fosse stato scelto di usare subito lo steroide inalatorio.

Pur con queste criticità lo studio qui recensito conferma la validità delle raccomandazioni delle linee guida richiamate all'inizio di questa pillola.
In pratica la terapia dovrebbe prevedere, come primo step, un solo broncodilatatore, l'associazione LABA+LAMA entra in gioco nei non responders alla monoterapia e la triple associazione è appropriata nei casi gravi e/o con frequenti e gravi riacutizzazioni.



Renato Rossi


Bibliografia

1. Suissa S et al. Comparative effectiveness and safety of LABA-LAMA vs LABA-ICS treatment of COPD in real-world clinical practce. Chest 2019 Jun; 155:1158-1165.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.44 Secondi