Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Intelligenza Artificiale: Diagnosi complessa in 20 secondi
Pubblicato da dzamperini in data 14/05/2022 00:00
Scienze Varie



Gli esperti l'avevano previsto da tempo, ma ora che ci siamo arrivati il mondo della medicina è diviso tra un entusiasmo incondizionato ed un preoccupato scetticismo.


I dati tuttavia sono eloquenti: poche settimane fa una importante rivista di radiologia cardiovascolare ha pubblicato uno studio innovativo: utilizzando reti di intelligenza artificiale (IA) basate sul Machine Learning è possibile in soli 20 secondi, prima ancora che il paziente abbia il tempo di uscire dallo scanner di RM Cardiaca, avere una diagnosi accurata e precisa(1).
Secondo i ricercatori infatti, non solo la diagnosi della IA è molto più veloce (un radiologo esperto impiega circa 13 minuti ad esaminare le immagini che gli vengono consegnate al radiologo vari minuti dopo che paziente è uscito dallo scanner), ma è soprattutto più accurata sia nell'esame della struttura del cuore che della sua funzionalità: la diagnosi del sistema di IA infatti è risultata del 40% più accurata rispetto a quella di tre clinici esperti.
Lo studio, nonostante alcune limitazioni, sembra piuttosto solido anche da un punto di vista metodologico: sono stati esaminati 1923 pazienti con 7 diversi tipi di problemi cardiologici, in 13 diversi ospedali, usando 10 diversi modelli di scanner;per ulteriore validazione il sistema di IA è stato inoltre testato una seconda volta su 109 pazienti... (2)

Le prospettive secondo gli esperti del settore sarebbero molto buone: la accuratezza del sistema è tale da poter essere utilizzato per diagnosi molto fini, a volte difficili per noi umani, ad esempio la valutazione di valvulopatie e soprattutto della struttura e della funzione ventricolare sistolica. Un traguardo vicino potrebbe essere il monitoraggio della chemio-tossicità e la valutazione della risposta nel tempo a vari tipi di terapie cardiologiche.

Un problema aperto è quello dei costi : nel Regno Unito vengono effettuate più di 120.000 risonanze cardiache l'anno;la diffusione di risonanze guidate da sistemi di intelligenza artificiale oltre che giustificazioni etiche sembra avere ottime ricadute economiche grazie alla anticipazione della diagnosi ed al considerevole miglioramento del follow-up.
Non è chiaro Tuttavia e se queste valutazioni fortemente positive possono valere anche per paesi più arretrati quali indiscutibilmente il nostro…


Riccardo De Gobbi e Giampaolo Collecchia


Bibliografia

1) Davies RH, Augusto JB, Bhuva A, etal. Precision measurement of cardiac structure and function in cardiovascular magnetic resonance using machine learning. JCardiovascMagnReson2022;24:16. doi: 10.1186/s12968-022-00846-4. pmid: 35272664

2) Jacqui Wise: Sixty seconds on . . . AI heart checks
BMJ2022;376:o667
http://dx.doi.org/10.1136/bmj.o667 Published: 14 March 2022



Per approfondimenti consultare :
Collecchia G. De Gobbi R.: Intelligenza Artificiale e Medicina Digitale Il Pensiero Scientifico Ed. Roma 2020
http://pensiero.it/catalogo/libri/pubblico/intelligenza-artificiale-e-medicina-digitale

 
Links Correlati
· Inoltre Scienze Varie
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Scienze Varie:
Nascere gemelli: problemi e curiosita'



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Scienze Varie

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.43 Secondi