Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Terapia combinata nella depressione
Pubblicato da dzamperini in data 30/06/2022 00:00
Medicina Clinica


La terapia combinata è più efficace della monoterapia nella depressione acuta: può essere usata sia nei pazienti non responders alla monoterapia che come prima scelta nei casi gravi.



I casi più gravi di depressione possono essere scarsamente responsivi alla terapia instaurata. Nei soggetti con depressione acuta molti medici sono soliti associare due antidepressivi diversi.

Per stabilire se questa strategia è efficace e tollerata è stata effettuata una revisione sistematica con metanalisi di RCT in cui la monoterapia è stata paragonata alla terapia combinata in pazienti con depressione acuta.
La ricerca ha permesso di ritrovare 39 RCT per un totale di 6751 pazienti arruolati. Si è evidenziato che la terapia combinata è superiore alla monoterapia per quanto riguarda la risposta al trattamento e la remissione dell’episodio depressivo.

In particolare si è visto che l’associazione preferibile consiste in un inibitore del reuptake (SSRI o SNRI) e di un antagonista degli autorecettori presinaptici alfa-2 (mianserina, mirtazapina, trazodone). Questi risultati sono validi sia quando l’associazione viene usata come prima linea sia quando la si prescrive nei non responders. Il rischio di drop-outers non era diverso tra i vari gruppi.
La combinazione di un SSRI o SNRI e bupropione non è, invece, risultata migliore della monoterapia.

Gli autori notano che gli studi erano molto eterogenei e vi era un rischio di publication bias, tuttavia le conclusioni erano valide anche quando ci si limitava ad analizzare gli studi con minor rischio di bias.
Che dire?
Questa revisione sistematica aiuta i medici a scegliere la terapia di associazione nei casi di depressione acuta che non rispondono alla monoterapia. Inoltre nelle forme severe la terapia combinata potrebbe essere prescritta come prima scelta.


Renato Rossi

Bibliografia

1. Henssler J, Alexander D, Schwarzer G, Bschor T, Baethge C. Combining Antidepressants vs Antidepressant Monotherapy for Treatment of atients With Acute Depression: A Systematic Review and Meta-analysis. JAMA Psychiatry. 2022 Feb 16:e214313. doi: 0.1001/jamapsychiatry.2021.4313. Epub ahead of print. PMID: 35171215; PMCID: PMC8851370.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.41 Secondi