Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Carboidrati e salute
Pubblicato da dzamperini in data 06/07/2022 00:00
Medicina Clinica



L’assunzione di carboidrati semplici ad alto indice glicemico è associata ad un aumento della mortalità e degli eventi cardiovascolari.


In questo studio si è voluto esaminare se l’assunzione di carboidrati semplici, poveri di fibre e ad elevato indice glicemico è associata ad un aumento degli eventi cardiovascolari.

Lo studio, denominato PURE, ha riguardato quasi 138000 partecipanti (età da 35 a 70 anni) di varie parti del mondo (sia paesi sviluppati che paesi non). La partecipazione allo studio prevedeva la compilazione di questionari alimentari.
Dopo un follow-up medio di circa 9 anni e mezzo si è evidenziato che l’assunzione di carboidrati a elevato indice glicemico risultava associata ad un aumento degli eventi cardiovascolari e della mortalità totale del 21% nei soggetti senza patologia cardiovascolare e del 51% in quelli con precedenti eventi. Nei soggetti con BMI ≥ 25 l’associazione era ancora più evidente.

Lo studio PURE conferma l’importanza di una dieta sana sulla salute ed enfatizza la necessità di limitare l’uso di carboidrati raffinati, poveri di fibre e ad alto indice glicemico. 

La dieta mediterranea, che privilegia carboidrati complessi come la pasta e il pane (meglio se integrali), gli alimenti di origine vegetale, l’olio di oliva e limita l’assunzione di grassi saturi di origine animale, rappresenta uno stile di vita valido per mantenersi in buona salute.

Renato Rossi

Bibliografia
1. N Engl J Med. 2021 Apr 8;384(14):1312-1322. doi: 10.1056/NEJMoa2007123.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.35 Secondi