Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Talvolta non incompatibilita' tra invalidita' civile e causa di serviz
Pubblicato da dzamperini in data 27/12/2009 10:44
Archivio storico
 Sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (Sezione terza ter) n. 7779/2002



Alla sig.ra C.B., dipendente della Croce Rossa Italiana, era riconosciuta la dipendenza da causa di servizio dell’infermità "Rachialgia persistente – Scoliosi vertebrale a doppia curva – Diffusa spondilo – discoartrosi"., valutando la sua menomazione nella percentuale dell' 11%.
In epoca succesiva la ricorrente aveva iniziato un nuovo procedimento per il riconoscimento dell’equo indennizzo connesso ad altra infermità anch’essa riconosciuta da causa di servizio, presentando nella documentazione sanitaria un certificato di invalidità civile rilasciato dalla Commissione Sanitaria Provinciale Invalidi Civili di Napoli per la stessa infermita'-

Per tale motivo la Giunta Esecutiva della C.R.I., ravvisando una incompatibilita', e considerato che il riconoscimento di invalidità civile era precedente al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e, "pertanto, incompatibile con quest'ultimo (art. 1 della legge 118/71)", annullava i benefici connessi al riconoscimento della causa di servizio.

La C.B. ricorreva al TAR il quale accoglieva il ricorso.

La delibera della Croce Rossa, secondo il TAR, non trova plausibile giustificazione nella disposizione alla quale ha inteso fare riferimento.

Infatti andava premesso che la ricorrente aveva prodotto dichiarazione con la quale asseverava di essere stata riconosciuta invalida civile senza però fruire dei benefici previsti dalla legge 118/1971.

Il richiamo all' art. 1 della legge 118/1971 si rivelava erroneo, in quanto tale articolo reca soltanto la conversione in legge del D.L. 30.1.1971; inoltre , sottolinea il TAR, "mette conto rilevare che, nella legge 118/1971, non si rinviene alcuna disposizione che renda incompatibile il riconoscimento di invalidità civile (che non abbia dato luogo a benefici economici) col riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di infermità. Nei termini in cui è stata motivata, la deliberazione impugnata dee ritenersi, quindi illegittima."


[E' prassi costante escludere dal riconoscimento di causa di servizio le infermita' che siano state riconosciute in ambito di invalidita' civile. La ratio di tale regola consiste nell' evitare che un invalido riceva piu' provvidenze per una stessa condizione morbosa. Benche' la decisione del TAR riguardi un caso piuttosto specifico, andra' valutato opportunamente se esistano altre norme esplicite che istituiscano espressamente tale incompatibilita'; in mancanza, non puo' non sottolinearsi l' inciso del tribunale amministrativo, che distingue anche espressamente, per la concessione del beneficio, le invalidita' che non abbiano dato luogo a benefici economici.
Daniele Zamperini - 2002]

 
Links Correlati
· Inoltre Archivio storico
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Archivio storico:
Certificato di malattia nei giorni festivi



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Normative di interesse sanitario

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.46 Secondi