Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Scatta la legge sui certificati malattia on-line
Pubblicato da dzamperini in data 31/03/2010 00:00
Normative di interesse sanitario Dal 3 aprile, secondo la nuova normativa, il certificato medico attestante la malattia dei dipendenti pubblici deve essere inviato, per via telematica, all'INPS. L' obbligo riguarda sia il singolo medico che la struttura pubblica che eventualmente lo rilasci. Fortunatamente ci sara' un periodo di tolleranza. (Circolare Dipartimento funzione pubblica 19/03/2010, n. 1)

Il Dipartimento della Funzione pubblica, mediante il DM 26/2/2010, (G.U. n. 65 del 19 marzo) ha fissato per il 3 aprile (15 giorni successivi alla pubblicazione del decreto) la data dalla quale i medici dipendenti del SSN e quelli convenzionati sono tenuti a trasmettere telematicamente all’INPS i certificati di malattia dei dipendenti pubblici. Lo stesso decreto ha stabilito le modalità tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC (sistema di accoglienza centrale).
Sarà l’INPS a trasmettere poi tramite posta elettronica i certificati all’Ente di appartenenza.
Per i tre mesi successivi alla pubblicazione del decreto il medico potrà ancora procedere al rilascio cartaceo dei certificati, secondo le modalità attualmente vigenti . Al termine di questo periodo transitorio la trasmissione è effettuata esclusivamente per via telematica.
Per quanto riguarda il settore privato, gli articoli 3 e 4 del suddetto decreto prevedono che il medico curante rilascia al lavoratore, al momento della visita, copia cartacea del certificato di malattia telematico e dell'attestato di malattia, che il lavoratore dovrà recapitare o trasmettere a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al datore di lavoro entro due giorni da l rilascio, salvo che il datore di lavoro non ne richieda all'INPS la trasmissione in via telematica.
 
Links Correlati
· Inoltre Normative di interesse sanitario
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Normative di interesse sanitario:
Tutti in pensione alla stessa eta': lo dispone la CEE



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Normative di interesse sanitario

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.30 Secondi