Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
L' evoluzione dei sistemi telematici ad uso medico
Pubblicato da dzamperini in data 02/07/2011 00:00
Opinioni extraprofessionali


MMG-net: l’ evoluzione dell’ assistenza
Come operare sul gestionale di  studio dal letto del paziente e da un qualsiasi palmare
(Dott. Alfredo De Pietra, Palermo)  Sito web: http://www.mmg-net.it/ 
Il software MMG-net®, già ad oggi in uso presso gli ambulatori di alcune centinaia di Medici di medicina generale in svariate regioni d’Italia, nasce nel 2005 dalla necessità di ovviare in modo completo e soddisfacente ai requisiti di legge in tema di medicina in rete.


Con MMG-net® si è deciso di offrire al Medico di medicina generale un prodotto che rispondesse ai problemi informatici delle forme associative in rete in modo del tutto “trasparente”, e che non richiedesse praticamente alcuna conoscenza di tipo informatico da parte del Medico: tutto avviene infatti in modo semplice e automatico (MMG-net® non si sostituisce minimamente al software di gestione ambulatorio già in uso presso il singolo ambulatorio), ma nel più assoluto rispetto delle importanti questioni sollevate dalle normative in tema di privacy.
MMG-net® è strutturato in maniera che, qualora i Medici di una forma associativa in rete si avvalessero di differenti software di gestione ambulatorio, ciascun Medico può, all’occorrenza, collegarsi (tramite collegamento protetto VPN) a un server dedicato in cui risiede una copia del software del collega da sostituire.
Grazie a MMG-net® è in sostanza possibile:
-stampare in maniera perfetta e in tempo reale, con la propria stampante, le ricette per i pazienti dei colleghi associati che afferissero presso il proprio ambulatorio
-consultare il proprio archivio pazienti da qualsiasi postazione internet, ad esempio tramite un proprio portatile
-avere sempre allineati gli archivi pazienti dei Medici in medicina in rete, senza perdite o sovrapposizioni di dati
-effettuare un back-up del proprio database sul server centrale, eventualmente disponibile in caso di furto del PC, o di perdita di dati sul proprio computer
-Lavorare simultaneamente sul proprio database (quindi sul proprio computer) e sull’archivio del collega da sostituire (ovvero sul server)
-aggiornare il proprio archivio pazienti lavorando in due o più postazioni: MMG-net® è infatti la soluzione perfetta per tenere allineati i propri archivi per il Medico che lavora in più ambulatori, ovvero che svolge una parte del proprio lavoro presso la propria abitazione
MMG-net® è la soluzione ideale anche per i Medici di medicina generale che, pur non essendo associati in rete, si sostituiscono vicendevolmente con altri colleghi: grazie ad esso, infatti, il Medico sostituto potrà infatti accedere all’archivio pazienti del collega da sostituire, stampare le ricette dei pazienti del collega, e ogni prescrizione effettuata rimarrà memorizzata nell’archivio del collega sostituito.
 
Infine, un numero sempre crescente di Medici di medicina generale utilizza MMG-net® in “modalità terminale”, o “cloud computing”: in altri termini questi colleghi svolgono la normale, quotidiana, attività di ambulatorio (o fuori) collegati in modo continuo al server centrale di MMG-net®  mediante un PC dotato anche del solo sistema operativo e di un collegamento internet.
In questo modo il Medico è – finalmente – sostanzialmente libero di occuparsi delle questioni inerenti la propria professione, demandando alla figura dell’informatico le mille problematiche relative ad aggiornamenti di programmi, sicurezza, antivirus, firewall, back-up periodici ecc.
 
( Dal Congresso Regionale SMI “L’ integrazione e la continuita’ delle cure” tenutosi a Rovigo 4-5 Giugno 2011. Un commento generale e provvisorio sui temi del Congresso, su   http://dl.dropbox.com/u/16028732/intervista%2011giu11%20la%20voce.doc
 
Links Correlati
· Inoltre Opinioni extraprofessionali
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Opinioni extraprofessionali:
Criticita' procedurali e tecniche sulla Ricetta Elettronica



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Opinioni extraprofessionali

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.45 Secondi