Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Principio attivo o nome commerciale? La parola del Consiglio di Stato
Pubblicato da dzamperini in data 20/12/2011 00:00
Normative di interesse sanitario Una recentissima sentenza del Consiglio di Stato (Sez. III, 27 ottobre 2011, n. 5790) chiarisce in modo definitivo un aspetto (quello della prescrizione farmaceutica per principio attivo) che ha destato innumerevoli polemiche in passato.
Solo il medico puo’ decidere se prescrivere per principio attivo o per nome commerciale.
Daniele Zamperini

I Fatti: 
Una casa farmaceutica impugnava alcune norme pugliesi sulla distribuzione diretta di farmaci. Le norme impugnate imponevano ai medici ospedalieri e specialisti di indicare esclusivamente il principio attivo da somministrare, invece dei nomi commerciali dei farmaci. Sarebbe stato poi il farmacista a scegliere, tra i medicinali contenenti il principio attivo, quello da dispensare al paziente.

Ma la pronuncia del Consiglio di Stato assume una valenza piu’ ampia, interessando tutte le categorie mediche.

La Corte inquadrava dapprima i principi generali della questione affermando la prevalenza delle norme nazionali su eventuali normative regionali: “la individuazione dei limiti e dei criteri che devono guidare il medico nella scelta del farmaco che meglio risponda alle esigenze terapeutiche del singolo caso, non può che appartenere ai principi fondamentali da stabilire con legge statale trattandosi di uno dei casi in cui occorre assicurare uniformità di trattamento nei diritti a livello nazionale.. ”.
Una volta stabilito questo principio il Consiglio di Stato si rifa’ espressamente al decreto-legge n. 159 del 2007, convertito in legge n. 222 del 2007, art. 5, comma 5-quater (“Nella prescrizione dei farmaci equivalenti il medico indica in ricetta o il nome della specialità medicinale o il nome del generico”).

Questa disposizione, secondo il Consiglio di Stato, “stigmatizza un principio già esistente nell’ordinamento evidenziando la discrezionalità del medico nella scelta del farmaco più indicato per il proprio paziente e consentendo la prescrizione di un principio attivo qualora il medico in scienza e coscienza lo ritenga del tutto sostituibile tra farmaci equivalenti”.

Ne consegue che “il medico non può essere obbligato a indicare nella prescrizione esclusivamente il nome del principio attivo e quindi non può essere rimessa al farmacista la scelta concreta del farmaco da somministrare, non avendo questo ultimo né la competenza tecnica, né la conoscenza del quadro clinico dell’assistito”.

 La Corte sottolineava poi l’ inutilita’ della norma in quanto la regione non conseguiva  alcun vantaggio dal fatto che il farmaco generico sia preferito a quello “griffato”: infatti in base alla legislazione vigente il rimborso del costo dei farmaci equivalenti a carico del servizio sanitario è sempre lo stesso, ed è legalmente predeterminato; per di più, questo costo è sopportato dalla struttura pubblica all’atto dell’acquisto, prima che il farmaco sia dispensato.
 
Daniele Zamperini
 
Links Correlati
· Inoltre Normative di interesse sanitario
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Normative di interesse sanitario:
Tutti in pensione alla stessa eta': lo dispone la CEE



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Normative di interesse sanitario

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.38 Secondi