Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Auto in fiamme nel cortile condominiale: l’ Assicurazione ne risponde
Pubblicato da dzamperini in data 27/08/2012 00:00
Normative di interesse sanitario L’assicurazione risponde anche dei danni provocati dalla “circolazione” dell’auto in fiamme anche se parcheggiata nel cortile condominiale in quanto la sosta fa parte comunque della normale circolazione di un veicolo. (Cass. n. 2092/2012)

I Fatti:
Una Mercedes parcheggiata nel cortile condominiale si era incendiata causando gravi danni ad un esercizio commerciale; dopo un lungo iter giudiziario (l’ incendio e’ avvenuto nel 2001!) veniva interessata la Cassazione, sostenendo i danneggiati, in sostanza, che la vettura in sosta andasse considerata a tutti gli effetti come vettura “in circolazione”
 
La Cassazione accoglieva il ricorso, facendo anche riferimento ad una precedente sentenza  (v. Cass., 5/8/2004, n. 14998) in quanto la sosta di un veicolo a motore su area pubblica o ad essa equiparata integra ai sensi di legge, la fattispecie di "circolazione del veicolo", con la conseguenza che, dei danni derivati a terzi dal relativo incendio risponde anche l'assicuratore, indipendentemente dal lasso di tempo intercorso tra l'inizio della sosta e l'insorgere dell'incendio.
 
“Si è in particolare precisato che l'art. 2054 c.c., u.c., non consente al proprietario (ed agli altri soggetti indicati nei commi precedenti, tra cui il conducente) di sottrarsi alla responsabilità per i danni derivati dalla circolazione - fatta di movimento e di sosta - per vizi di costruzione o per difetto di manutenzione, in assenza dei quali, ove difetti un apporto causale esterno, non è dato ipotizzare che un veicolo a motore prenda spontaneamente fuoco dopo essere stato arrestato, sicchè anche la responsabilità per danni da vizio di costruzione o difetto di manutenzione del veicolo è prevista dall'art. 2054 c.c., u.c., allorquando attiene ad eventi dannosi verificatisi durante la circolazione - ivi compresa la sosta - sulle pubbliche vie o aree equiparate, costituendo oggetto dell'assicurazione obbligatoria ai sensi della L. n. 990 del 1969, art. 1 (attualmente D.Lgs. n. 209 del 2005, art. 122) che si riporta a tutte le fattispecie di responsabilità di cui all'art. 2054 c.c. (v. Cass., 11/2/2010, n. 3108).”
A parte i “casi fortuiti” (quali ad esempio l’ incendio doloso da parte di terzi, imprevedibile ed inevitabile), essendo stata individuata la causa dell'incendio del veicolo “ in un difetto intrinseco del mezzo, in particolare in un corto circuito dell'impianto elettrico", la Corte annullava la sentenza di merito che invece negava l’ operativita’ della copertura assicurativa obbligatoria.
 
Links Correlati
· Inoltre Normative di interesse sanitario
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Normative di interesse sanitario:
Tutti in pensione alla stessa eta': lo dispone la CEE



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Normative di interesse sanitario

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.48 Secondi