Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
TAC multidetettore per la diagnosi di appendicite acuta?
Pubblicato da dzamperini in data 21/04/2013 00:00
Medicina Clinica
Secondo uno studio osservazionale americano la tomografia computerizzata multidetettore (TCMD) addomino pelvica preoperatoria dovrebbe essere lo standar diagnostico di riferimento nei pazienti adulti con quadro clinico di appendicite acuta



In questo studio osservazionale sono stati valuti 2.871 adulti presentatisi in una singola clinica americana dal gennaio 2000 al dicembre 2009 per sospetta appendicite. I pazienti sono stati sottoposti a TCMD addominopelvica e la diagnosi radiologica è stata poi confrontata con quella finale derivante dalla osservazione clinica, dal riscontro chirurgico e istologico.
Il 23,5% dei pazienti aveva una appendicite acuta.
La sensibilità della TCMD fu del 98,5%, la specificità del 98%, il valore predittivo negativo del 99,5% e il valore predittivo positivo del 93,9%.
La likelihood ratio positiva risultò essere del 51,3 e quella negativa dello 0,015.
I risultati erano simili negli uomini e nelle donne.
La percentuale di perforazioni diminuì dal 28,9% del 2000 al 11,5% del 2009.
La TAC suggerì una diagnosi alternativa in 893 pazienti dei 2122 senza appendicite o comunque non sottoposti ad appendicectomia.
Gli autori concludono che la TCMD addomino pelvica è un test utile per la valutazione di routine del paziente adulto con quadro clinico di sospetta appendicite acuta. Questi risultati giustificano l'uso preoperatorio della TAC come standard diagnostico.
 
 
Fonte:
 
Pickhardt PJ et al. Diagnostic Performance of Multidetector Computed Tomography for Suspected Acute Appendicitis. Ann Intern Med 2001 Jun 20; 154: 789-796.
 
 
Commento di Renato Rossi
 
La diagnosi di appendicite acuta su base clinica è spesso difficile. Il laboratorio può essere di ausilio se mostra una leucocitosi o un aumento degli indici di flogosi, ma si tratta di segni aspecifici che possono essere presenti anche in altre condizioni cliniche.
L'esecuzione della TCMD in questi pazienti ha dimostrato, nello studio recensito in questa pillola, di essere molto sensibile e molto specifica.
Avevano una appendicite acuta 657 dei 2.871 pazienti arruolati. La TCMD ne ha diagnosticato 655.
Dei 2.196 pazienti senza appendicite acuta la TCMD ne ha diagnosticati 2.153. In pratica, sul totale dei pazienti, ci sono stati 2 falsi negativi e 43 falsi positivi.
La metodica dovrebbe quindi entrare nei protocolli diagnostici dei pazienti adulti che si presentano con un quadro clinico sospetto di appendicite acuta.
Se queste conclusioni degli autori sono condivisibili in linea di principio, rimane da determinare la reale praticabilità, soprattutto negli ospedali meno attrezzati. Sarebbe interessante inoltre confrontare questo approccio con alternative come l'ecografia addominale associa
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.41 Secondi