Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Proposte restrizioni nell' uso di Protelos-Osseor
Pubblicato da dzamperini in data 05/11/2013 00:00
Medicina Clinica Durante il meeting dell’8-11 aprile 2013, l’ EMA’s Pharmacovigilance Risk Assessment Committee (PRAC), in seguito ad una valutazione routinaria sul rapporto beneficio/rischio del farmaco, dopo aver valutato i dati ottenuti da studi clinici su circa 7.500 pazienti che hanno mostrato un incremento di problemi cardiaci, compresi gli infarti, ha raccomandato la restrizione d’uso del farmaco Protelos/Osseor (ranelato di stronzio).

L’attuale esito della valutazione del PRAC sarà inviato all’Agency’s Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP), che dovrà adottare una opzione finale al prossimo meeting che si terrà dal 22 al 25 aprile.

 
Quali sono state le conclusioni del PRAC?
 
I dati derivati da studi clinici hanno mostrato che vi era un incremento del rischio di infarto in donne in post-menopausa che assumevano Protelos/Osseor rispetto a quelle che assumevano placebo, sebbene non vi fosse incremento di mortalità. Complessivamente, i dati hanno destato preoccupazione dati altri rischi gravi (coaguli di sangue e rare reazioni gravi della pelle) che erano stati identificati in una precedente revisione dell’EMA nel 2012. Il PRAC ha pertanto concluso che è necessaria una ulteriore accelerata valutazione approfondita dei benefici e dei rischi del farmaco. Mentre tale valutazione viene effettuata dal CHMP, il PRAC raccomanda che siano implementate le modifiche per l’informazione prescrittiva di Protelos/Osseor:
 
• Protelos/Osseor dovrebbe essere utilizzato soltanto per il trattamento della grave osteoporosi in donne in post-menopausa ad alto rischio di frattura e per la grave osteoporosi in uomini ad aumentato rischio di frattura.
• Protelos/Osseor non dovrebbe essere utilizzato in pazienti con storia attuale o pregressa di malattia ischemica cardiaca (quali angina o infarto), con malattia arteriosa periferica (ostruzione di grossi vasi sanguigni, spesso nelle gambe), o malattia cerebrovascolare (malattia che colpisce i vasi sanguigni che irrorano il cervello, quali ictus).
• Protelos/Osseor non dovrebbe essere utilizzato in pazienti con ipertensione (alta pressione sanguigna) che non siano adeguatamente controllati dal trattamento.
 
Storia di Protelos/Osseor
 
Protelos/Osseor è stato autorizzato in Europa nel 2004 per il trattamento dell’osteoporosi in donne in post-menopausa, per ridurre il rischio di fratture vertebrali e dell’anca. Nel 2012 questa indicazione è stata estesa per includere uomini ad alto rischio di frattura. Nel Marzo 2012, in seguito a preoccupazioni destate circa il rischio di trombosi venosa e di gravi reazioni allergiche cutanee, l’EMA ha completato una revisione sui benefici e i rischi di Protelos/Osseor ed ha raccomandato che il farmaco non venga usato in pazienti con trombosi venosa o con storia di trombosi venosa ed in pazienti che sono temporaneamente o permanentemente immobilizzati. Inoltre, sono stati aggiornati i foglietti illustrativi con il rischio di gravi reazioni allergiche cutanee.
 
Fonte:
 
PRAC recommends restriction in the use of Protelos/Osseor EMA/220628/2013 Page 2/2
 
A cura di Patrizia Iaccarino (aprile 2013)
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Varie utilità per il medico

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.43 Secondi