Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
CATARATTA SENILE ASSOCIATA AD AUMENTO DI MORTALITA?
Pubblicato da dzamperini in data 21/04/2008 09:04
Medicina Clinica Cataratta e maculopatia senile sembrano associati ad un aumento della mortalità, ma la relazione causale è tutta da dimostrare. Il dato statistico ha bisogno di conferme e in ogni caso va attentamente interpretato

Questo studio di tipo osservazionale si riprometteva di determinare l'associazione tra alcune patologie oculari e la mortalità a lungo termine. Al baseline (anni 1992-1994) sono stati visitati 3.654 soggetti (età > 49 anni) e sono state poi determinate le cause di decesso fino al 31 dicembre 2003.
La mortalità risultò più elevata nei soggetti con deficit visivi rispetto a quelli che non avevano tali deficit (54% vs 34%; degenerazione maculare senile: 45,8% vs 33,7%; cataratta: 39,2% vs 29,5%).
Dopo aver aggiustato i dati per vari fattori predittivi di mortalità tuttavia nè il deficit visivo nè la maculopatia risultarono significativamente associate ad un aumento della mortalità. Però nei soggetti con meno di 75 anni la maculopatia risultò associata ad un aumento della mortalità (HR 1,6; IC95% 1,0-2,4). Sempre nei soggetti con meno di 75 anni la cataratta risultò pure associata ad un aumento della mortalità (HR 1,3; IC95% 1,0-1,5).


Fonte:

Cugati S et al. Visual Impairment, Age-Related Macular Degeneration, Cataract, and Long-term Mortality. The Blue Mountains Eye Study. Arch Ophthalmol. 2007 Jul;125:917-924.


Commento di Renato Rossi

Sebbene gli autori concludano che sia la cataratta che la degenerazione maculare sono associati ad un aumento della mortalità, i valori dell'IC95% non permettono di affermarlo categoricamente in quanto comprendono l'unità, per cui non si può escludere che i dati siano dovuti al caso.
Anche ammessa comunque la significatività statistica, il valore dell'hazard ratio è così basso che la forza dell'associazione è debole. In ogni caso, come succede molto spesso nel caso di studi osservazionali, non sappiamo se i difetti visivi siano un semplice marker di rischio oppure se rappresentino un fattore causale implicato nell'aumento della mortalità.
da pillole.org

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.42 Secondi