Onde d'urto per la tendinite calcifica della spalla
Data:
Argomento: Medicina Clinica


Le onde d'urto ad alta energia riducono il dolore e l'impotenza funzionale e favoriscono il riassorbimento delle calcificazioni nei pazienti con tendinite calcifica della spalla.


La tendinite della spalla viene trattata in vario medio: antinfiammatori non steroidei, corticosteroidi per os o per infiltrazione, fisioterapia.
Tuttavia non raramente si ha una risposta insoddisfacente alle varie terapie intraprese.

Partendo da questa considerazione alcuni autori hanno effettuato una revisione sistematica della letteratura per determinare se le onde d'urto possano essere un metodo alternativo efficace di trattamento.

La ricerca ha permesso di ritrovare 20 studi randomizzati e controllati in cui venivano paragonati onde d'urto e placebo. In questi RCT si è visto che le onde d'urto ad alta energia erano più efficaci del placebo nel ridurre il dolore e l'impotenza funzionale della spalla. Inoltre le onde d'urto erano in grado di produrre il riassorbimento delle calcificazioni.
Non c'era differenza tra onde d'urto e placebo nei casi di tendinite non calcifica.

Gli autori notano però che gli studi erano di piccole dimensioni e che vi era eterogeneità tra di loro.

Insomma, i dati presenti in letteratura suggeriscono che le onde d'urto ad alta energia sono un metodo alternativo che può essere utilmente prescritto nei casi di tendinite calcifica. Interessante la constatazione che questa tecnica è in grado, in molti casi, di produrre anche il riassorbimento delle calcificazioni.

Va però ricordato che la revisione sistemtica recensita in questa pillola ha delle limitazioni sottolineate dagli autori: gli studi esaminati erano di piccole dimensioni ed erano tra loro eterogenei.


Renato Rossi


Bibliografia

Bannuru RR et al. High-energy extracorporeal shock-wave therapy for treating chronic calcific tendinitis of the shoulder: a systematic review. Ann Intern Med. 2014 Apr 15;160:542-9.







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1334