Terapia espulsiva dei calcoli renali
Data:
Argomento: Medicina Clinica




 Uno studio randomizzato e controllato suggerisce che la terapia espulsiva dei calcoli ureterali è effice soprattutto per quelli di 5-10 mm di diametro.


Per facilitare l'espulsione dei calcoli reno-ureterali si consiglia una terapia a base di alfalitici (per esempio tamsulosina o alfuzosina) oppure di nifedipina, tutti farmaci che esercitano un'azione rilassante sulla muscolatura liscia [1].

Per stabilire se si tratta di un trattamento realmente efficace è stato effettuato uno studio randomizzato e controllato in pazienti con calcoli a livello dell'uretere distale di diametro fino a 10 mm [2].

I partecipanti (403 soggetti adulti) sono stati trattati con tamsulosina (0,4 mg/die) oppure placebo per 28 giorni.

L'espulsione dei calcoli si verificò nel 87% dei soggetti trattati e nell'81,9% dei soggetti del gruppo placebo (differenza non statisticamente significativa).

Tuttavia nei casi di calcoli di 5-10 mmg di diametro la percentuale di espulsione era dell'83,3% nel gruppo tamsulosina e del 61% nel gruppo placebo (differenza significativa).

Gli autori hanno calcolato che in questo caso il numero di soggetti che è necessario trattare (NNT) è di 4,5.

Gli eventi avversi, peraltro lievi, non erano differenti nei due gruppi.

Questi risultati sono in parte diversi da quelli di un altro RCT recente in cui erano stati arruolati 1136 pazienti con un singolo calcolo ureterale di diametro inferiore ai 10 mm, trattati con tamsulosina (0,4 mg/die), nifedipina (30 mg/die) o placebo per 4 settimane.
In quel caso si vide che l'uso di analgesici, il tempo di espulsione del calcolo, lo stato di salute generale e la necessità di intervento invasivo non differivano tra i tre gruppi [3].

Altri studi e metanalisi, in passato, avevano, al contrario, suggerito l'efficacia della terapia espulsiva [1].

Che dire?

Probabilmente la parola definitiva sulla terapia espulsiva per i calcoli ureterali non è ancora stata scritta. Le evidenze prese nel loro insieme suggericono, però, che un tentativo di terapia farmacologica dovrebbe essere preso in considerazione anche perchè si tratta di farmaci usati da molto tempo e, generalmente, ben tollerati. 



Renato Rossi



Bibliografia


1. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=4119

2. Furky JS et al. Distal Ureteric Stones and Tamsulosin: A Double-Blind, Placebo-Controlled, Randomized, Multicenter Trial. Ann Emerg Med 2016 Jan; 67:86-95.e2

3. Pickard R et al. Medical expulsive therapy in adults with ureteric colic: A multicentre, randomised, placebo-controlled trial. Lancet 2015 Jul 25;386:341–349.







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1413