Pericarditi ricorrenti: utile l' Anakinra
Data:
Argomento: Medicina Clinica




 Dati preliminari derivanti da un piccolo studio italiano suggeriscono che l'anakinra è efficace nel trattamento della pericardite ricorrente resistente alla colchicina.


 Anakinra nella pericardite ricorrente  
 Inserito il 15 gennaio 2017 da admin. - cardiovascolare - segnala a: facebook  Stampa la Pillola  Stampa la Pillola in pdf  Informa un amico  Ascolta con webReader


 Dati preliminari derivanti da un piccolo studio italiano suggeriscono che l'anakinra è efficace nel trattamento della pericardite ricorrente resistente alla colchicina.



 In molti casi la pericardite acuta ha un'eziologia virale. Tuttavia non sono rari i pazienti che dopo un primo episodio vanno incontro a recidive. Si pensa che in questi soggetti entri in gioco, più che una nuova infezione virale, una risposta di tipo immmune.
La colchicina è efficace nel trattamento della pericerdite ricorrente e anche nella prevenzione delle recidive dopo un primo episodio di pericardite acuta [1].

Esistono, però, forme di pericardite ricorrente resistenti alla colchicina in cui si sviluppa una sorta di dipendenza dagli steroidi.

Lo studio AIRTRIP (Anakinra—Treatment of Recurrent Idiopathic Pericarditis) si è proposto di valutare l'efficacia dell'anakinra (un antagonista ricombinante del recettore dell'interleukina 1β).
Si tratta di uno studio in doppio cieco in cui sono stati reclutati 21 soggetti affetti da pericardite ricorrente, resistenza alla colchicina e diendenza da terapia steroidea.
Il trial è stato effettuato in 3 centri italiani tra il giugno e il novembre del 2014.

I partecipanti sono stati trattati con anakinra per due mesi; in seguito i soggetti che avevano risposto alla terapia sono stati randomizzati a ricevere anakinra oppure placebo per sei mesi oppure fino alla recdiva della malattia.

Il follow up è durato in media per 14 mesi. Una recidiva si ebbe in 9 dei 10 soggetti trattati con placebo e in 2 degli 11 trattati con anakinra.

Si tratta di uno studio con pochi pazienti, quindi i risultati vanno considerati come esplorativi. Come giustamente concludono gli autori sono necessari studi con maggior casistica e di durata più prolungata per confermare questi risultati e per valutare la sicurezza a lungo termine del farmaco.


Renato Rossi


Bibliografia


1. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=5942

2. Brucato A et al. Effect of Anakinra on Recurrent Pericarditis Among Patients With Colchicine Resistance and Corticosteroid DependenceThe AIRTRIP Randomized Clinical Trial.
JAMA. 2016 Nov 8;316:1906-1912. 







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1527