Ossigenoterapia iperbarica nelle ulcere del piede diabetico
Data:
Argomento: Medicina Clinica




 Lo studio DAMO2CLES ha valutato l'efficacia dell'ossigenoterapia iperbarica nelle ulcere del piede diabetico.


Il piede diabetico può complicarsi con la comparsa di ulcere croniche. Oltre che alla ottimizzazione della terapia, alla cura locale e alla rivascolarizzazione spesso si ricorre alla ossigenoterapia iperbarica.
Tuttavia esistono dati contrastanti circa l'efficacia di questo trattamento.

Partendo da queste considerazioni è stato disegnato lo studio randomizzato e controllato DAMO2CLES.

Sono stati reclutati 120 pazienti diabetici con ulcere croniche ischemiche , successivamente trattati con usual care oppure usual care associata a ossigenoterapia iperbarica.

Gli endpoints primari erano rappresentati dal salvataggio dell'arto, dalla guarigione delle ulcere e dal tempo necessario per ottenerla. 

Il follow up è stato di 12 mesi.

Ogni gruppo era composto da 60 pazienti.

Il salvataggio dell'arto si ottenne in 47 soggetti del gruppo usual care e in 53 del gruppo ossigenoterapia iperbarica (differenza non statisticamente significativa).

A 12 mesi erano guarire rispettivamente 28 e 30 ulcere.

La sopravvivenza libera da amputazione si ebbe in 41 pazienti del gruppo usual care e in 49 del gruppo ossigenoterapia iperbarica. 
In tutti i casi la differenza non era statisticamente significativa. 

Tuttavia gli autori notano che l'ossigenoterapia iperbarica riduce in maniera significativa la necessità di amputazione in due sottogruppi di pazienti: quelli che riescono a completare 30 sedute di trattamento e quelli che smettono la terapia in anticipo perché l'ulcera guarisce.

Che dire? 

Nel suo insieme lo studio ha avuto un esito negativo. Tuttavia probabilmente esistono tipologie di pazienti in cui l'ossigenoterapia iperbarica può essere utile. La sfida per gli studi futuri sarà quella di individuare questi soggetti.


Renato Rossi


Bibliografia 

Sanremo LMT ed al. Hyperbaric Oxygen Therapy in the Treatment of Ischemic Lower-estremità Ulcere in Patients With Diabetes: Results of the DAMO2CLES Multicenter Randomized Clinical Trial.
Diabetes Care 2018 Jan; 41:112-119.  







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1709