Otite media cronica suppurativa: antibiotici o antisettici per via topica?
Data:
Argomento: Medicina Clinica




   La letteratura è povera di evidenze su quale sia l'efficacia degli antibiotici e degli antisettici nell'otite cronica suppurativa.


L'otite media cronica suppurativa è, generalmente, caratterizzata da perforazione timpanica associata a secrezione purulenta e ipoacusia.

Viene trattata con cicli di antibiotici somministrati per via sistemica ma anche con antibiotici o antisettici topici.

Una revisione della letteratura ha cercato di determinare l'efficacia di tale pratica.

La revisione ha analizzato studi randomizzati e controllati in cui erano arruolati pazienti (sia adulti che bambini) affetti da secrezione auricolare da almeno due settimane. Gli interventi esaminati nei vari RCT erano la somministrazione singola o associata di antibiotici (sia per via topica che sistemica) e la somministrazione singola o associata di antisettici per via topica.

E' stato possibile effettuare i seguenti confronti:

1) antisettici per via topica (acido acetico) versus antibiotici per via topica (chinolonici o aminoglicosidici): vi è incertezza su quale dei due interventi sia più efficace per quanto riguarda la secrezione, il dolore e la qualità di vita

2) antisettici topici (acetato di alluminio) versus antibiotici topici: non è stato possibile trarre alcuna conclusione

3) antisettici topici (acido borico) versus antibiotici topici (chinolonici): in uno studio si è avuto una miglior risoluzione della secrezione con il chinolone per via topica con il quale si è avuto anche un miglioramento del dolore e dell'ipoacusia (ma quest'ultimo dato potrebbe non essere significativo)

4) antisettici topici (iodopovidone) versus chinolonico topico: è incerto se vi sia una qualche differenza tra i due interventi

5) acido acetico topico associato a pulizia auricolare versus chinolonico somministrato per via sistemica e topica: in uno studio la prima opzione ha comportato un miglioramento della secrezione rispetto alla seconda.

Gli autori concludono che il trattameno con chinolonici topici migliora la secrezione auricolare rispetto alla somministrazione topica di acido borico. Non è stato possibile trarre conclusioni certe per quanto riguarda l'efficacia di altri antibiotci o antisettici topici perchè le evidenze sono limitate. Inoltre poco si può dire circa gli effetti collaterali dei vari interventi, non riportati in maniera ottimale negli studi esaminati.

Che dire?

Come in molte altre occasioni non resta che esprimere una certa delusione: l'otite cronica secretiva si riscontra con una discreta frequenza nella pratica clinica e, nonostante questo, la letteratura è povera di studi (sono stati identificati solo 7 RCT per poco meno di 1000 partecipanti in totale). 
Si tratta, in genere, di studi che non permettono di trarre conclusioni solide e che hanno valutato gli esiti delle varie opzioni terapeutiche con follow up di poche settimane. Insomma, poche certezze e molte zone grige. 


Renato Rossi


Bibliografia

1. Head K et al. Antibiotics versus topical antiseptics for chronic suppurative otitis media. Cochrane Database Syst Rev 2020 Jan 6.







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2117