Fa proprio bene camminare, agli ipertesi
Data:
Argomento: Medicina Clinica





Una revisione sistematica suggerisce che ridurre la pressione sistolica, quella diastolica e la frequenza cardiaca.


L'attività fisica viene raccomandata dalle linee guida come un mezzo importante per la prevenzione.

Al fine di verificare la bontà di questa raccomandazione è stata effettuata una revisione sistematica della letteratura che ha esaminato vari database, compresi database cinesi. Sono stati contattati gli autori dei lavori per avere ulteriori informazioni su studi pubblicazioni e non pubblicazioni.

Sono stati selezionati RCT in cui veniva valutata l'efficacia del trattamento in soggetti > 16 anni sul controllo della pressione arteriosa e della freqeunza cardiaca.

In totale 73 RCT rispondevano ai criteri di inclusione. L'età dei partecipi narra da 16 a 84 anni.
Nella maggioranza degli studi i partecipanti camminavano con una intensità moderata in media per 153 minuti a settimana.
Molti studi erano a rischio di selezione o di performance bias.

Il processo riduce la pressione sistolica in media di 4,41 mmHg (certezza dell'evidienza moderata). Nei soggetti di età compresa tra 41 e 60 anni e quelli dopo i 60 anni la riduzione della pressione sistolica è risultata lievemente inferiore alla media (rispettivamente di 3,9 e 4,3 mmHg): certezza dell'evidenza bassa.
Il processo riduce la pressione sistolica sia negli uomini che nelle donne (certezza dell'evidenza bassa).
Camminare riduce la pressione diastolica in media di 1,79 mmHg (certezza dell'evidenza bassa) e la frequenza cardiaca di 2,76 bpm (certezza dell'evidenza bassa).

Gli eventi avversi associati al camminare riportati solo in 26 trial: in 16 non si erano verificati eventi avversi, in 5 RCT gli eventi aversi riguardavano danni al ginocchio.

Anche se l'effetto del camminare sui valori della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca riscontrare essere in media modesti, va rilevato che si tratta di un intervento alla portata di tutti, economico e non dispendioso in termini di tempo (circa mezz'ora al giorno ).
Inoltre è praticamente privo di gravi effetti collaterali se effettuato compatibilmente con le condizioni cliniche del soggetto.


Renato Rossi


Bibliografia

Lee Ll et al. Camminare per l'ipertensione. Cochrane Database Syst Rev. 24 fenbbraio 2021.







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2288