Metenamina ippurato nelle infezioni urinarie ricorrenti
Data:
Argomento: Medicina Clinica





La metenamina ippurato è un antisettico urinario che potrebbe essere usato in alternativa agli antibiotici nella profilassi delle infezioni ricorrenti delle vie urinarie.



La metenamina ippurato è una sostanza non antibiotica che agisce contro i batteri denaturando le proteine batteriche, il DNA e l’RNA e non provoca resistenza.
Il suo impiego è stato proposto, in alternativa agli antibiotici, per la prevenzione degli episodi ricorrenti di infezione urinaria.

Nello studio recensito in questa pillola [1] sono state reclutate 240 donne (età > 18 anni) con episodi recidivanti di infezioni urinarie per le quali si rendeva necessaria una profilassi. Le donne sono state randomizzate a profilassi con antibiotici a basso dosaggio (n = 120) oppure a metenamina ippurato.
Durante il periodo di trattamento (12 mesi) si sono verificati 0,89 episodi di infezione urinaria per persona-anno nel gruppo in profilassi con antibiotici e 1,38 nel gruppo trattato con metenamina ippurato.

Lo studio era di non inferiorità e il margine di non inferiorità era di 1 episodio per persona-anno. Il risultato conferma quindi la non inferiorità della metenamina ippurato rispetto alla profilassi antibiotica standard in quanto la differenza trovata è stata di 0,49 episodi per persona-anno.
Effetti collaterali (per la maggior parte lievi) si sono verificati nel 24% del gruppo antibiotici e nel 28% del gruppo metenamina ippurato.

Un editoriale di commento [2] ricorda che già altri studi hanno dimostrato l’efficacia di questo antisettico urinario in alternativa alla profilassi standard con basse dosi di antibiotici anche se una precedente revisione aveva richiamato alla necessità di ulteriori studi.

Sia l’editoriale che gli autori dello studio, in ogni caso concludono che la scelta tra le due opzioni dovrebbe essere fatta di comune accordo con la paziente dopo aver illustrato benefici e rischi di entrambe. Per esempio la donna va informata che con la profilassi con l’antisettico probabilmente il rischio di recidiva è di poco maggiore ma con il vantaggio di evitare resistenze batteriche.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Harding C, Mossop H, Homer T, Chadwick T, King W, Carnell S, Lecouturier J, Abouhajar A, Vale L, Watson G, Forbes R, Currer S, Pickard R, Eardley I, Pearce I, Thiruchelvam N, Guerrero K, Walton K, Hussain Z, Lazarowicz H, Ali A. Alternative to prophylactic antibiotics for the treatment of recurrent urinary tract infections in women: multicentre, open label, randomised, non-inferiority trial. BMJ. 2022 Mar 9;376:e068229. doi: 10.1136/bmj-2021-0068229. PMID: 35264408.

2. Hoffmann TC et al. Methenamine hippurate for recurrent urinary tract infections. BMJ 2022; 376:o533.







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2346