Molti cittadini ignorano la nuova funzione attivata dal Ministero per la Pubblica Amministrazione: segnalare gli eventuali disservizi
L’ Ispettorato per la funzione pubblica, ai sensi dell’art.60, comma 6, del d.lgs. 165/2001,
vigila e svolge verifiche:
- sulla conformità dell’azione amministrativa ai principi di imparzialità e buon andamento,
- sull'efficacia dell'azione amministrativa, con particolare riferimento alle riforme per la semplificazione,
- sul corretto conferimento degli incarichi e sull'esercizio dei poteri disciplinari,
-sull'osservanza delle disposizioni vigenti in materia di controllo dei costi, dei rendimenti, dei risultati e di verifica dei carichi di lavoro;
riceve segnalazioni dai cittadini su presunte irregolarità, ritardi o inadempienze delle amministrazioni dello Stato, per cui può richiedere chiarimenti e riscontri che le amministrazioni interessate sono tenute a fornire entro 15 giorni;
sulla base di appositi protocolli, si avvale della Guardia di Finanza per le proprie verifiche e collabora alle ispezioni curate dai Servizi ispettivi di finanza pubblica per la valutazione e la verifica delle spese.
Attraverso il portale
( https://www.funzionepubblica.gov.it/vigilanza)
e piu’ precisamente attraverso la pagina
https://www.latuapa.gov.it/
il cittadino potra’ segnalare presunte irregolarità e inadempienze nelle pubbliche amministrazioni.
Occorre autenticarsi con SPID, poi inviare la segnalazione seguendone poi lo stato di avanzamento ed il suo esito.
Il sito riporta anche un link per le faq (ovviamente per evitare ripetizioni inutili) ed avverte che l’Ispettorato:
non può fornire consulenza al segnalante, rilasciare pareri, rispondere a quesiti;
non può sostituirsi alle amministrazioni competenti per materia;
non ha poteri sanzionatori nei confronti delle amministrazioni segnalate;
non ha l'obbligo di garantire l'anonimato del segnalante.
Una novita’ potenzialmente molto utile, speriamo che funzioni come dovrebbe!
Daniele Zamperini