Infiltrazioni intra-articolari di steroidi: sono pericolose?
Data:
Argomento: Medicina Clinica




         
Uno studio osservazionale suggerisce che le infiltrazioni articolari di steroidi non aggravano il danno articolare artrosico purché praticate in numero limitato.


Molti guardano con cautela alle infiltrazioni articolari di steroidi da quando uno studio del 2017 ha evidenziato che esse possono provocare una perdita di cartilagine articolare senza migliorare il dolore rispetto alle infiltrazioni con soluzione salina [1].
Tuttavia in questo studio (che aveva arruolato 140 pazienti con artrosi sintomatica del ginocchio) prevedeva una infiltrazione di triamcinolone ogni 3 mesi per 2 anni per un totale di 8 infiltrazioni.

Nella pratica clinica, però, vengono praticate sedute infiltrative in numero minore (generalmente da 2 a 3 infiltrazioni). È stato pertanto realizzato uno studio [1] con l’osservazione di 656 pazienti affetti da gonartrosi seguiti per 5 anni. Nell’8% dei casi sono state praticate delle infiltrazioni articolari (in media 2), nel 15% con acido jaluronico, nel 14% con acido jaluronico associato a steroidi.

Si è evidenziato che non vi era nessuna differenza tra i vari gruppi trattati con infiltrazioni e quello trattato senza infiltrazioni per quanto riguarda la necessità di impianto di artroprotesi e per la progressione del danno cartilagineo/articolare artrosico.

Anche se si tratta di uno studio osservazionale le conclusioni possono essere tranquillizzanti: le infiltrazioni articolari di steroidi non accelerano il danno articolare e la progressione dell’artrosi purché non superino le 2-3 sedute complessive.
Tra l’altro si può ipotizzare che vi fosse un bias di selezione a sfavore dei pazienti trattati con infiltrazioni rispetto a quelli trattati solo con terapia medica: la non dimostrazione di una pericolosità delle infiltrazioni di steroidi è quindi verosimilmente reale.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Latourte A, Rat AC, Omorou A, Ngueyon-Sime W, Eymard F, Sellam J, Roux C, Ea HK, Cohen-Solal M, Bardin T, Beaudreuil J, Guillemin F, Richette P. Do Glucocorticoid Injections Increase the Risk of Knee Osteoarthritis Progression Over 5 Years? Arthritis Rheumatol. 2022 Aug;74(8):1343-1351. doi: 10.1002/art.42118. Epub 2022 Jun 22. PMID: 35289131.







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2482