Le nuove multe per gli Speedy Gonzales del volante
Data:
Argomento: Varie utilità per il medico


Attenzione! Col nuovo Codice della strada sono cambiate alcune delle sanzioni previste per l’ eccesso di velocita’. Aumentano le sanzioni pecuniarie, diminuiscono le decurtazioni dei punti-patente
Daniele Zamperini

 Oltre ll’ inasprimento delle sanzioni per guida sotto effetto di alcool, sono state “rimodulate” le sanzioni previste per gli automobilisti sorpresi dall’ autovelox.. Un breve prospetto:

Il limite “generico” di velocita’ in autostrada e’ rimasto quello di 130 kmh, cui va aggiunto un margine di tolleranza del 5% per cui il limite effettivo viene ad essere di 136 kmh.
E’ previsto in teoria (ma ancora in pratica disapplicato) il limite di 150 kmh su autostrade a tre corsie per ogni senso di marcia, asfalto drenante e tutor in funzione.
Sanzioni per gravita’ dello sforamento:
-         sino a 10 kmh oltre il limite la multa e’ di  Euro 38,00 e nessun punto-patente viene sottratto
-         Tra 11 e 40 kmh di superamento la multa e’ di Euro155,00. Vengono tolti tre punti-patente (rispetto ai cinque del vecchio Codice)
-         Tra 41 e 60 kmh oltre il limite la sanzione è  aumentata dai 370,00 Euro di prima a 500,00 Euro tondi; i punti-patente sottratti sono invece scesi da dieci a sei.
-         Oltre i 61 kmh sopra il limite la sanzione è di Euro 779,00 e vengono sottratti dieci punti.
Il legislatore, insomma, torna in parte sui suoi passi: visto scemare l’ effetto deterrente dei punti-patente, preferisce colpire gli indisciplinati nel portafogli





Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=461