E’ entrato in vigore il 15 ottobre 2011 il Decreto Min. Salute pubblicato sulla G.U. n. 220 del 1/10/2011 che rende attuative le Linee Guida del Sistema Nazionale CUP, finalizzate a ridurre i tempi di attesa del cittadino.
Daniele Zamperini
Dal 16 ottobre 2011 nelle farmacie pubbliche e private sarà possibile prenotare prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale da effettuarsi presso le strutture sanitarie pubbliche o private accreditate. Si puo’ effettuare in farmacia anche il pagamento del ticket e ritirare il referto.
Il cittadino deve presentare in farmacia la richiesta della prestazione (sul ricettario “rosso” del SSN) firmata dal medico curante o da altra struttura sanitaria, la Tessera Sanitaria e un documento di identita’.
L'operatore addetto (collegato al CUP e opportunamente formato) verificherà la disponibilità per la prestazione richiesta tenendo conto della zona di residenza del cittadino, anche se e’ possibile prendere in consideraziona anche disponibilita’ locate in zone diverse.
Una volta effettuata la prenotazione il cittadino puo’ pagare la sua quota di partecipazione alla spesa sanitaria in contanti o anche tramite carte elettroniche.
Puo’ anche ritirare il referto in farmacia, personalmente o tramite un delegato munito di delega scritta e documento di identita’.
Nell’ attesa della generalizzazione del servizio, le Regioni renderanno pubblici gli elenchi delle farmacie ove e’ possibile prenotare.
Dal servizio sono esclusi:
- le prestazioni prescritte su ricettario che non sia del Servizio sanitario nazionale;
- gli esami di laboratorio ad accesso diretto;
- le urgenze di primo e secondo livello;
- le prestazioni per cui sia chiaramente indicata sull'applicazione collegata al sistema Cup, una diversa modalità di prenotazione.
Le farmacie espongono l’ elenco delle prestazioni prenotabili.