Una strada, due semafori, doppia multa passando col rosso
Data:
Argomento: Normative di interesse sanitario


Qualora un tratto di strada presenti due semafori, e l’ automobilita li passi entrambi col rosso, la multa va pagata due volte senza le agevolazioni previste per la continuita’ della violazione.
(Cassazione n. 20222/2011).
Daniele Zamperini

I fatti: un automobilista passava col rosso due semafori posti a poca distanza sullo stesso tratto di strada. Multato per entrambe le violazioni, presentava ricorso davanti al Giudice di Pace.
 
Il giudice, pur respingendo il ricorso, aveva ridotto la sanzione sostenendo che nonostante vi fossero due semafori rossi in due diversi incroci della stessa strada, si sarebbe dovuta applicare la disciplina della continuazione del reato ex articolo 81 del codice penale, che prevede una riduzione della pena cumulativa a chi “con una sola azione od omissione viola diverse disposizioni di legge ovvero commette più violazioni della medesima disposizione di legge”.
 
La Cassazione respingeva pero’ questa interpretazione ricordando che l'istituto del cosiddetto cumulo giuridico tra sanzioni e’ valido nella sola ipotesi di concorso formale tra le violazioni contestate ( per le sole ipotesi, cioè, di violazioni plurime, ma commesse con un'unica azione od omissione) e non è legittimamente invocabile nelle ipotesi di concorso materiale (piu’ violazioni commesse con più e distinte azioni od omissioni).
 
L’ automobilista veniva quindi condannato a pagare interamente entrambe le multe.
 

  





Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=598