Il Certificato di "Malattia Grave"
Data:
Argomento: Normative di interesse sanitario


 Il medico può essere richiesto di rilasciare una certificazione che attesta l'esistenza di una "malattia grave" senza specificare la diagnosi.

Al medico di famiglia o allo specialista del SSN possono essere richieste certificazioni di "malattia grave" privi di diagnosi al fine di  usufruire di permessi o congedi sul posto di lavoro.
Il D M n. 278 del 21/07/2000 ha stabilito che il lavoratore che debba assistere un familiare affetto da patologie acute o croniche (infettive, neoplastiche, metaboliche, reumatiche ecc.) che ne determinano la temporanea o permanente riduzione o perdita dell'autonomia personale può ottenere i congedi dal lavoro previsti dalla Legge n. 53 del 08/03/2000 presentando al datore di lavoro apposita documentazione clinica del medico specialista del SSN o convenzionato.
Il medico, quindi, qualora ne ricorrano i presupposti, è tenuto a rilasciare una certificazione che attesti l'esistenza di una "malattia grave" ai sensi del DM di cui sopra, senza indicare la diagnosi per motivi di riservatezza. Il certificato non e’ incluso nell’ elenco di quelli gratuiti quindi, fino a disposizioni contrarie, è a carico dell’ assistito.
DZ—Fonte: OM di Firenze (tratto da www.pillole.org)





Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=62