Citisina per smettere di fumare
Data:
Argomento: Medicina Clinica


La citisina (Tabex) si conferma più efficace del placebo per aiutare a smettere di fumare.


In questo studio randomizzato, in doppio cieco, contro placebo, sono stati arruolati 740 fumatori (almeno 10 sigarette al giorno), trattati con citisina (compresse da 1,5 mg) oppure placebo per 25 giorni.
Dopo un follow up di un anno (durante il quale i partecipanti vennero sottoposti a counselling e visite) aveva smesso di fumare l' 8,4% del gruppo citisina e il 2,4% del gruppo placebo (differenza statisticamemte significativa, NNT = 17).
Per gli autori la citisina è un' opzione attraente per chi desidera smettere di fumare perchè si tratta di una terapia economica.

Fonte:

West R, et al.. Placebo-controlled trial of cytisine for smoking cessation. N Engl J Med. 2011 Sept 29;365:1193-200

Commento di Renato Rossi
La citisina viene estratta dalla radice dell'acacia prominens e il suo meccanismo d'azione è analogo a quello della vareniclina (agonista parziale del recettore nicotinico alfa4 beta2).
In realtà i risultati dello studio recensito in questa pillola non sono una novità e della citisina ci siamo già occupati in alcune pillole precedenti [1,2].
Il farmaco è attualmente in commercio in Russia e Polonia e potrebbe diventare un trattamento molto concorrenziale, ma sarebbe interessante un confronto diretto contro vareniclina e bupropione.

Un' annotazione finale non va però dimenticata: i partecipanti arruolati nello studio di West e collaboratori avevano manifestato l'intenzione di smettere di fumare, quindi si trattava di soggetti verosimilmente molto motivati. Nonostante questo a 12 mesi la percentuale che aveva smesso di fumare risultava bassa. Questo significa che il farmaco può essere un ausilio nella lotta contro il fumo, ma è necessario un approccio multidisciplinare sia a livello di singolo paziente che di politica sanitaria (divieto di fumare in luoghi pubblici, campagne capillari di informazione e sensibilizzazione, etc.)

Referenze

1. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=2832
2. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=3669
 





Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=674