Non lasciare aperti i finestrini dell' auto, puo' scattare la multa!
Data:
Argomento: Normative di interesse sanitario


Con il caldo di questi giorni e' facile lasciare aperti, magari per pochi minuti, l' auto con i finestrini aperti. Oppure un conducente distratto dimentica di chiudere rischiando che la macchina gli venga rubata. Ma oltre al danno, le beffe: se non ci pensa il ladro, ci pensa il solerte vigile a fare la multa! 
(tratto da studiocataldi.it) 

 Dimenticare il finestrino dell'auto aperto può costare caro, e non solo perché qualche malintenzionato potrebbe appropriarsi del veicolo, ma perché ci si potrebbe ritrovare anche una multa sul parabrezza. È quanto accaduto ad un maitre d'hotel a Montecatini, in provincia di Pistoia, che per la suddetta ragione ha ricevuto una multa di 39 euro.

Non si è trattato di una svista da parte dell'agente che ha commissionato la sanzione, bensì di una corretta applicazione del Codice della Strada che prevede (all'art. 158, comma 4), che "durante la sosta o la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso".

Lasciando il finestrino aperto, invece, il proprietario di un automobile non farebbe altro che incrementare il rischio che qualche ladro possa approfittare della situazione a lui favorevole. Di conseguenza si andrebbe a integrare la violazione dell'obbligo di adottare misure idonee ad impedire che il veicolo venga utilizzato senza il suo consenso.

Insomma anche in estate, se non volete rischiare una multa, è meglio sempre lasciare i finestrini chiusi. diversamente si rischia una multa che va dai 39 ai 159 euro.


(17/10/2012 - Andrea Proietti)
(StudioCataldi.it)






Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=853