Attenzione agli antiossidanti: possono essere dannosi

Alcuni supplementi antiossidanti possono aumentare la mortalità mentre l'effetto di selenio e vitamina C richiede ulteriori studi.

Questa revisione sistematica voleva esaminare gli effetti dei supplementi di antiossidanti sulla mortalità negli RCT di prevenzione sia primaria che secondaria.
Sono stati inclusi nell'analisi 68 RCT con 232.606 partecipanti. Gli studi dovevano confrontare betacarotene, vitamina A, vitamina C, vitamina E e selenio (da soli o in combinazione) con placebo o non trattamento. L'end-point considerato è stato la mortalità totale e l'analisi è stata effettuata con la tecnica detta "random-effects".
Quando si considerano insieme tutti gli RCT, sia quelli di qualità sia quelli con più elevato rischio di bias, non si nota nessun effetto sulla mortalità . Tuttavia i trials con basso rischio di bias e quelli con selenio erano associati a dati statisticamente significativi.
In 47 RCT con basso rischio di bias (per oltre 180.000 partecipanti) i supplementi di antiossidanti aumentavano in mdo signiifcativo la mortalità. Sempre negli RCT a basso rischio di bias dopo aver escluso quelli con selenio, il betacarotene, la vitamina A e la vitamina E, da soli o in combinazione, aumentavano il rischio di morte. Vitamina C e selenio non avevano un effetto significativo sulla mortalità.
Gli autori concludono che beta- carotene, vitamina A e vitamina E possono aumentare la mortalità totale mentre il ruolo potenziale di vitamina C e selenio necessita di ulteriori studi.
Fonte: JAMA 2007 Feb 28;297:842-857.