Diabete e cancro
Data:
Argomento: Medicina Clinica


Una revisione sistematica dei dati di letteratura suggerisce che esiste una associazione tra diabete e cancro ma solo per un numero limitato di neoplasie, tra le quali alcune poco comuni.

Studi osservazionali hanno suggerito un'associazione tra diabete tipo 2 e rischio di svilluppare o morire a causa di una neoplasia.
Tuttavia i dati presenti in letteratura sono in parte controversi. L'associazione, per esempio, sembra essere presente per alcuni tipi di tumore ( fegato, pancreas, rene, colon, mammella), ma non per altri (polmone, prostata).

Dal punto di vista fisiopatologico vengono invocati vari meccanismi con cui il diabete potrebbe aumentare il rischio di cancro.
Anzitutto l'iperglicemia cronica potrebbe indurre una risposta infiammatoria e una produzione di prodotti di glicosilazione: entrambi questi meccanismi possono avere effetto favorente la formazione di neoplasie.
Viene poi invocata la responsabilità dell'insulina e della sua attività di stimolazione delle mitosi. E' noto che in molti diabetici tipo 2 esiste uno stato di iperinsulinemia e che un aumento della secrezione insulina è prerogativa di alcuni farmaci usati nella terapia del diabete; inoltre in molti casi si deve somministrare insulina esogena per controllare l'iperglicemia.
Altri ipotizzano che non sia il diabete in sè ad aumentare il rischio oncologico, bensì l'obesità che spesso si associa al diabete.

Comunque, per chiarire la questione, alcuni studiosi hanno effettuato una revisione sistematica delle metanalisi esistenti in letteratura analizzando varie banche dati (PubMed, Embase, Cochrane).

Delle 27 metanalisi studiate solo 7 evidenziavano una associazione tra diabete e cancro e solo in 6 non si è evidenziata una sostanziale eterogeneità tra gli studi. L'associazione tra diabete e cancro è stata osservata per il tumore della mammella, del colon-retto, dell'endometrio, della colecisti e delle vie biliari.

In conclusione gli autori sottolineano il fatto che solo la minoranza di associazioni tra diabete e cancro ha delle evidenze robuste, senza pericolo di distorsioni.

Che dire?
La revisione sistematica recensita in questa pillola è per molti versi tranquillizzante: un'associazione tra diabete e cancro sembra esistere ma solo per un numero limitato di neoplasie, alcune poco comuni come il cancro della colecistici o delle vie biliari.
Rimane al momento ancora oggetto di studio il meccanismo (o i meccanismi) con cui questo si realizza.


Renato Rossi


Bibliografia

Tsilidis KK et al. Type 2 diabetes and cancer: umbrella review of meta-analyses of observational studies. BMJ 2015 Jan 10;350:g7607







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1233