Il rischio di ipoglicemia con le sulfaniluree
Data:
Argomento: Medicina Clinica




 Uno studio osservazionale inglese ha valutato quale sia il rischio di ipoglicemia associato all'uso delle sulfoniluree rispetto alla metformina.


L'uso di farmaci ipoglicemizzanti nei diabetici può essere associato ad episodi di ipoglicemia.
Questo è vero soprattutto negli anziani, nei soggetti con funzionalitè renale compromessa e quando si attua una terapia ipoglicemizzante aggressiva.

Lo scopo specifico dello studio recensito in questa pillola [1] era di valutare quale sia il rischio di ipoglicemia associato all'uso delle sulfoniluree rispetto alla metformina.

Si tratta di uno studio di coorte effettuato su un database inglese in cui sono stati seguiti oltre 120000 soggetti diabetici con più di 18 anni che venivano trattati per la prima volta con un ipoglicemizzante non insulinico.

L'analisi del database (dal 2004 al 2012) ha evidenziato che il rischio di ipoglicemia nei soggetti che assumevano solo una sulfonilurea era aumentato rispetto ai soggetti che assumevano solo metformina.

Tale aumento del rischio era, in media, di due volte e mezzo. Si è visto che l'aumento del rischio era maggiore in chi aveva una funzionalità renale ridotta (VFG inferiore a 30 mL/min/1,73 m2) e in chi assumeva dosi elevate di sulfonilurea. 


Che dire?

Il messaggio per il medico pratico ci sembra riassumibile nei punti seguenti, che sono validi per tutti i farmaci ipoglicemizzanti e non solo per le sulfoniluree:

1) valutare la funzionalità renale prima della prescrizione

2) se possibile usare dosi non elevate

3) valutare attentamente l'opportunità di una terapia troppo intensiva nei soggetti con precedenti episodi di ipoglicemia (soprattutto se episodi gravi).

Come regola generale vale il principio che il rischio di episodi ipoglicemici è sempre presente nei pazienti in trattamento con farmaci antidiabetici. 

Per questo in alcuni casi (anziani, soggetti fragili, ridotta aspettativa di vita, precedenti di gravi ipoglicemie, compromessa funzionalità renale, etc.) è preribile proporsi 
l'obiettivo di un controllo glicometabolico meno stringente piuttosto che correre il rischio di grave ipoglicemia.



Renato Rossi


Bibliografia

1. van Dalem J et al. Risk of hypoglycaemia in users of sulphonylureas compared with metformin in relation to renal function and sulphonylurea metabolite group: population based cohort study. BMJ 2016;354:i3625.







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1601