Orticaria acuta semplice: basta l' antistaminico
Data:
Argomento: Medicina Clinica




  Uno studio randomizzato e controllato in doppio cieco ha valutato l'utilità dell'aggiunta di uno steroide all'antistaminico nel trattamento dell'orticaria acuta isolata.


Nei pazienti con orticaria acuta di solito si prescrive un antistaminico, spesso in associazione con uno steroide.

Uno studio randomizzato e controllato, in doppio cieco, si è proposto di valutare se l'associazione di uno steroide all'antistaminico sia realmente utile nei pazienti con orticaria acuta isolata senza angioedema. 

Sono stati arruolati 100 pazienti che si erano presentati al Pronto Soccorso perchè affetti da orticaria acuta da meno di 24 ore. I partecipanti, dopo randomizzazione, sono stati trattati con levocitirizina (un antistaminico non sedativo) alla dose di 5 mg/die per cinque giorni associata a prednisone (40 mg/die per os per quattro giorni) oppure a placebo.

Non si sono osservate differenze statisticamente significative tra i due gruppi per quanto riguarda il prurito, le recidive e gli eventi avversi lievi. Non si sono registrati eventi avversi gravi.

Che dire?

Il messaggio per i medico pratico sembra chiaro: nei casi di orticaria acuta isolata senza angioedema è sufficiente l'uso del solo antistaminico.
E' utile osservare, tuttavia, che lo studio qui recensito non era stato disegnato per determinare se in casi particolari (per esempio orticaria grave che si teme possa complicarsi con un angioedema, orticaria recidivante, paziente con pregresso grave episodio di orticaria-angioedema, etc.) lo steroide sia utile. A questa domanda potranno rispondere studi futuri. Per il momento chi scrive ritiene che in queste evenienze lo steroide dovrebbe essere prescritto.



Renato Rossi



Bibliografia

Barniol C et al. Levocetirizine and prednisone are not superior to levocetirizine alone for the treatment of acute urticaria: A randomized double-blind clinical trial. Ann Emerg Med. Pubblicato online il 3 maggio 2017.







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1606