Modificate le schede tecniche di Belivon, Risperdal, Tantum rosa
Data:
Argomento: Varie utilità per il medico


Modificate le schede tecniche di diversi farmaci, con aggiornamento delle indicazioni per cui e' concessa la prescrizione.
Servizio fornito da Marco Venuti  www.medicoeleggi.it

Modificate le schede tecniche di diversi farmaci

Belivon, Risperdal:
Modificate le indicazioni terapeutiche. Le nuove indicazioni terapeutiche sono:
- schizofrenia;
- episodi di mania da moderati a gravi associati a disturbi bipolari, trattamento a breve termine (fino a 6 settimane) dell'aggressività persistente in pazienti con demenza di Alzheimer di grado da moderato a grave che non rispondono ad approcci non farmacologici e quando esiste un rischio di nuocere a se stessi o agli altri;
- trattamento sintomatico a breve termine (fino a 6 settimane) dell'aggressività persistente nel disturbo della condotta in bambini dall'età di 5 anni e adolescenti con funzionamento intellettuale al di sotto della media o con ritardo mentale, diagnosticati in accordo ai criteri del DSM-IV, nei quali la gravità dei comportamenti aggressivi o di altri comportamenti dirompenti richieda un trattamento farmacologico. Il trattamento farmacologico deve essere parte integrante di un programma terapeutico più completo, che comprenda un intervento psicosociale ed educativo. Si raccomanda la prescrizione di risperidone da parte di specialisti in neurologia infantile ed in psichiatria infantile e adolescenziale, o da parte di medici esperti nel trattamento del disturbo della condotta in bambini e adolescenti.

Tantum rosa:
Modificate le indicazioni terapeutiche. Le nuove indicazioni terapeutiche sono:
"vulvovaginiti di qualsiasi origine e natura a prevalente componente vulvare, caratterizzate da piccole perdite vaginali, prurito, irritazione, bruciore e dolore vulvare. Igiene intima durante il puerperio".





Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=210