Vaccinazione per COVID-19 e gravidanza
Data:
Argomento: Medicina Clinica




Dati preliminari di uno studio osservazionale suggeriscono che il vaccino a mRNA somministrato durante il terzo trimestre di gravidanza è sicuro, ma sono necessari altri studi per avere un quadro più esaustivo.




Uno studio ha valutato se la vaccinazione contro il SARS-CoV-2 è sicuro nelle donne in gravidanza al terzo trimestre.
Lo studio, di tipo osservazionale, ha riguardato donne di età compresa tra 16 e 54 anni in stato di gravidanza vaccinate con il vaccino a mRNA. In molti casi la vaccinazione è avvenuta durante il terzo trimestre.
Gli eventi avversi (sia locali che sistemici) sono stati simili tra le donne vaccinate in gravidanza e quelli registrati in persone non gravide.
Un aborto spontaneo si è regsitrato nel 13% circa dei casi, soprattutto entro la tredicesima settimana di gestazione.
Questa incidenza è stata paragonata a quella pubblicata in letteratura in epoca pre-pandemica che va dal 10% al 26%.
Per le donne che hanno completato la gravidanza la freqeunza di eventi avevrsi gravidici e neonatali è risultata simile a quella che si è registrata in epoca pre-pandemica.
Tra gli eventi avversi neonatali si sono registrati nel 9,4% deic asi un parto pretermine e nel 3,2% dei casi la nascita di un bambino di basso peso.

Gli autori concludono che questi dati preliminari fanno ritenere che il vaccino per il SARS-CoV-2 in gravidanza è sicuro, tuttavia sono necessari studi di più lunga durata e con una maggior numero di donne arruolate, sorpattutto per valutare la sicurezza del vaccino quando somministrato nei primi mesi di gestazione.

Insomma i dati per il momento sono tranqullizzanti e il medico può cosigliare alla donna in stato di gravidanza la somministrazione di un vaccino a mRNA. Non è noto il profilo di sicurezza del vaccino a vettore virale. Anche per quelli a mRNA, comuqnue, sarà importante valutare nel tempo se questi risultati saranno confermati o smentiti.


Renato Rossi


Bibliografia

[b]Shimabukuro TT et al. Preliminary Findings of mRNA Covid-19 Vaccine Saafety in Pregnant Persons. N Engl J Med. Pubblicato il 21 aprile 2021.







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2166