Steroidi nella COVID-19 non in ossigenoterapia
Data:
Argomento: Medicina Clinica




Nei pazienti con COVID-19 non trattati con ossigeno la terapia con steroidi non è utile.


Gli steroidi si sono dimostrati utili nella terapia della COVD-19 grave mentre potenzialmente possono essere dannosi nelle forme meno gravi che non richiedono una supplementazione di ossigeno.

Al fine di esplorare quest’ultimo aspetto è stata effettuata una metanalisi di 6 studi clinici in cui, in totale, erano stati reclutati 6634 pazienti ospedalizzati per COVID-19 non richiedenti terapia con ossigeno.

La mortalità nei soggetti trattati con ossigeno era più elevata rispetto a quella registrata nei pazienti non in ossigenoterapia (14% versus 10%, con una odds ratio di 1,56% e un intervallo di confidenza al 95% compreso tra 1,27 e 1,92). 
Gli hanno calcolato il cosiddetto NNH (number needed to harm) che è di 27. In pratica ogni 27 pazienti trattati si verifica un decesso in più.

Il messaggio è molto chiaro: la COVID-19 non così grave da richiedere una terapia supplementare con ossigeno non beneficia dell’uso degli steroidi tanto che gli autori concludono che probabilmente aumentano la mortalità.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Remo Daniel Covello, M.D., Laura Pasin, M.D., Stefano Fresilli, M.D., Krisztina Tóth, M.D., Caterina Damiani, M.D., Ludhmila Abrahão Hajjar, M.D., Ph.D., Alberto Zangrillo, M.D., and Giovanni Landoni, M.D. Meta-Analysis of Glucocorticoids for Covid-19 Patients Not Receiving Oxygen
Published April 18, 2023. NEJM Evid 2023;2(5). DOI: 10.1056/EVIDoa2200283. VOL. 2 NO. 5








Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2549