Digiuno intermittente nel diabete
Data:
Argomento: Medicina Clinica




Il digiuno intermittente è possibile anche nei diabetici di tipo 2 trattati con insulina.


Il digiuno intermittente è una pratica che si sta sempre più diffondendo per perdere peso e secondo alcuni piccoli studi potrebbe essere utile anche a controllare meglio l'equilibrio metabolico nel diabete di tipo 2. Tuttavia nei casi trattati con insulina non è noto se si tratti di una pratica sicura per il rischio di episodi di ipoglicemia.

In questo studio sono stati arruolati 46 pazienti affetti da diabete di tipo 2 trattati con insulina. Il peso medio all'inizio dello studio era di 100 kg e la dose di insulina di 56 U/die.

I pazienti sono stati randomizzati o alla dieta usuale oppure a tre giorni non consecutivi di digiuno intermittente alla settimana. Dopo 3 mesi la riduzione del peso corporeo è stata di circa 5 kg nel gruppo intervento e di 0,7 kg nel gruppo controllo. Inoltre nel gruppo controllo, grazie a un miglior controllo glico-metabolico, si è potuto ridurre la dose di insulina in media di circa 11 U/die. Non si è verificato nessun episodio di ipoglicemia.

Si tratta di un piccolo studio, tuttavia suggerisce che la pratica del digiuno intermittente è fattibile anche nei diabetici di tipo 2 trattati con insulina a patto che siano in grado di monitorare costantemente la glicemia e di adattare le dosi di insulina nei giorni in cui si pratica il digiuno. 
Studi con follow-up più prolungato e con una maggiore casistica potranno in futuro chiarire se i benefici di questa pratica sono costanti e si mantengono nel tempo.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Obermayer A et al. Efficacy and safety of intermittent fasting in people with insulin-treated type 2 diabetes (INTERFAST-2 ) - A randomized controlled trial. Diabetes Care. 2023 Feb 1;46(2):463-468. doi: 10.2337/dc22-1622. PMID: 36508320; PMCID: PMC9887629.







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2580