Esketamina nasale per la depressione grave
Data:
Argomento: Medicina Clinica





Un derivato della ketamina somministrato per spray nasale è risultato efficace nella depressione grave resistente ad altri trattamenti.


La depressione grave è caratterizzata dal mancato miglioramento nonostante l’utilizzo di due o più antidepressivi usati alla dose adeguata e per un tempo consono. Tale tipo di depressione si verifica in una percentuale di casi variabile di depressione maggiore, percentuale che può arrivare anche al 30% dei pazienti. Purtroppo al momento mancano chiare indicazioni su quale potrebbe essere il comportamento da tenere in queste situazioni. Spesso si usano contemporaneamente due antidepressivi in associazione.

Nello studio denominato ESCAPE-TRD [1] è stata valutata l’esketamina (un derivato della ketamina) somministrata per spray nasale in 676 adulti affetti da ipertensione resistente. Il farmaco è stato paragonato alla quetiapina a rilascio prolungato. Tutti i partecipanti, inoltre, ricevettero in combinazione un SSRI o un SNRI.
L’endpoint primario era la valutazione della depressione tramite il Montgomery Asberg Depression Rating Scale effettuata alla ottava settimana. Una remissione della depressione si è registrata nel 27,1% del gruppo esketamina e enl 17,6% del gruppo quetiapina.

Entro la trentaduesima settimana circa il 50% dei pazienti trattati con esketamina era in remissione. Una percentuale minore di pazienti ha interrotto il trattamento per la comparsa di eventi avversi: 4,2% nel gruppo esketamina e 11% nel gruppo quetiapina.

L’AIFA ha approvato l’esketamina spray nasale per la depressione maggiore resistente ad altri trattamenti, in associazione a un SSRI o un SNRI. La somministrazione avviene in appositi centri e il farmaco deve essere prescritto da uno psichiatra [2].

Renato Rossi

Bibliografia
1. Reif A, Bitter I, Buyze J, Cebulla K, Frey R, Fu DJ, Ito T, Kambarov Y, Llorca PM, Oliveira-Maia AJ, Messer T, Mulhern-Haughey S, Rive B, von Holt C, Young AH, Godinov Y; ESCAPE-TRD Investigators. Esketamine Nasal Spray versus Quetiapine for Treatment-Resistant Depression. N Engl J Med. 2023 Oct 5;389(14):1298-1309. doi: 10.1056/NEJMoa2304145. PMID: 37792613.

1. http://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/aifa/servlet/PdfDownloadServlet?pdfFileName=footer_001306_048398_RCP.pdf&sys=m0b1l3







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2658