Telecomunicazioni: il TAR difende il consumatore
Data:
Argomento: Normative di interesse sanitario


Illecita la prassi di comunicare il cambio del piano tariffario telefonico con sms
Una Società e' stata sanzionata per pratica scorretta.
Il TAR Lazio (n. 19892 depositata il 22 giugno 2010) ha confermato una sanzione pecuniaria irrogata dall' Agcom a carico di una societa' telefonica che informava il cliente del cambio del piano telefonico con un sms.


Tale procedura, a detta del Tribunale amministrativo, si configura come pratica commerciale scorretta, carente di informazioni e tendente a trarre in inganno l' utente: “a fronte della predetta modifica generalizzata dei piani tariffari, si rileva che il tenore della comunicazione SMS predisposta dal professionista, incentrato sull’operazione qualificata come “rimodulazione”, unita a indicazioni circa la possibilità di aderire“gratis” ad altri piani, risulta idoneo ad indurre in errore il consumatore circa le reali caratteristiche della variazione prospettata, laddove non evidenzia in maniera univoca la natura dell’iniziativa, che si sostanzia nella modifica in peius delle condizioni economiche dei piani tariffari in essere, consistenti in particolare nell’aumento del costo al secondo di conversazione, e omette di specificare che sussiste un diritto di recesso entro trenta giorni dalla ricezione della comunicazione, riconosciuto in via normativa".
Pina Onotri





Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=406