ASA molto efficace per l' emicrania
Data:
Argomento: Medicina Clinica


L' Acido Acetil Salicilico alla dose di 1000 mg si dimostra efficace come il sumatriptan per il trattamento dell'emicrania acuta negli adulti.



La revisione sistematica oggetto di questa pillola aveva lo scopo di determinare l'efficacia e la tollerabilità dell'ASA (da solo o in combinazione con un antiemetico) nel trattamento della crisi emicranica negli adulti.

Sono stati cercati RCT in cui l'ASA veniva paragonato al placebo oppure ad un altro trattamento attivo. Gli studi dovevano avere almeno 10 partecipanti per braccio.

Sono stati trovati 13 RCT (per un totale di 4.222 partecipanti). L'ASA veniva usata a 900 o 1000 mg, da solo o associato a metoclopramide 10 mg. Il farmaco di paragone più usato era il sumatriptan (50 o 100 mg).

Tutti i trattamenti attivi si sono dimostrati superiori al placebo. Per l'ASA da solo contro placebo si aveva un NNT di 8,1 per quanto riguarda la libertà dal dolore a 2 ore, di 4,9 per quanto riguarda la riduzione del dolore a 2 ore e di 6,6 per quanto riguarda il sollievo dal dolore a 24 ore.

Per l'ASA associato a metoclopramide (sempre contro placebo) i valori degli NNT erano rispettivamente: 8,8, 3,3 e 6,2.

Il sumatriptan a 50 mg non risultava più efficace dell'ASA da solo, mentre al dosaggio di 100 mg risultava più efficace dell'ASA associato a metoclopramide per la libertà dal dolore a 2 ore, ma non per il sollievo dal dolore a 2 ore (non c'erano dati per l'altro outcome, il sollievo dal dolore a 24 ore).

L'ASA da solo riduceva, rispetto al placebo, i sintomi associati all'emicrania (nausea, vomito, fotofobia e fonofobia). L'associazione di ASA + metocloramide riduceva, rispetto al solo ASA, in maniera significativa, la nausea e il vomito.

Gli eventi avversi registrati furono lievi e transitori, un po' più frequenti con l'ASA rispetto al placebo, ma meno comuni con ASA che con sumatriptano 100 mg.

Gli autori concludono che l'ASA alla dose di 1000 mg possiede un'efficacia simile a quella del sumatriptan. L'aggiunta di metoclopramide riduce la nausea ed il vomito.

 
 
Fonte:
 
Kirthi V et al. Aspirin with or without an antiemetic for acute migraine headaches in adults. Cochrane Database Syst Rev. 2010 Apr 14;4:CD008041.

 
 
 
Commento di Renato Rossi

 
Attualmente la maggior parte dei pazienti con emicrania viene trattata, per la crisi acuta, con una terapia specifica a base di triptani. Tuttavia questa revisione sistematica ci ricorda che il vecchio ASA ha ancora qualche freccia al suo arco e può essere un' alternativa efficace e poco costosa.

Questo è particolarmente interessante in quanto l'ASA è un farmaco OTC che il paziente può facilmente procurarsi quando non voglia o non sia nella possibilità di contattare un medico.

Ovviamente vi potrà far ricorso chi non presenta controindicazioni all'ASA (documentata allergia, pregressa ulcera da FANS o sanguinamento gastrointestinale). Utile ricordare al paziente che la dose dimostratasi efficace è di 1000 mg.







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=470