I figli vanno mantenuti fino all’ indipendenza economica
Data:
Argomento: Normative di interesse sanitario


I figli, anche se maggiorenni, vanno mantenuti dalla famiglia se non raggingono l’ autosufficienza. Anche in caso di famiglie separate il genitore obbligato al mantenimento non puo’ esimersi dall’ obbligo solo perche’ raggiunta la maggiore eta’ (Cass I Civ. 1773/2012).
Daniele Zamperini

Il caso che ha dato origine alla questione riguardava una figlia di 35 anni che, non essendo autosufficiente, necessitava di mantenimento da parte dei genitori separati.
La Cassazione, investita della questione, confermava un orientamento ormai consolidato in base al quale sussiste il diritto al mantenimento del figlio anche maggiorenne che non ha ancora raggiunto l'indipendenza economica.  L'obbligo del genitore separato di concorrere al mantenimento non cessa automaticamente con il raggiungimento della maggiore età ma perdura finché il genitore interessato non dia prova che il figlio abbia raggiunto l'indipendenza economica, oppure che sia stato posto nella concreta condizione di poter essere economicamente autosufficiente, senza averne però tratto utile profitto per sua colpa o per sua scelta.







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=732